Napoli: inaugurata la nuova caserma dei Carabinieri a Capodimonte

CarabinieriQuesta mattina i Carabinieri hanno inaugurato la nuova sede del Comando Stazione di Napoli Capodimonte sul viale Colli Aminei, intitolandola al Brigadiere dei Carabinieri Gioacchino D’Anna, Medaglia d’Oro al Valor Civile “alla memoria”.
La Stazione Carabinieri di Napoli Capodimonte ha competenza su un territorio cittadino di circa 5,5 kilometri quadrati e una popolazione residente di circa 65.000 abitanti.
Alla cerimonia, presenziata dal Comandante Interregionale “Ogaden”, Generale di Corpo d’Armata Franco Mottola, era presente la vedova del Brigadiere D’Anna (la Signora Carmela Mirra), le massime autorità civili, militari e religiose del capoluogo campano e scolaresche di Elementari e Medie della zona, delegati del Consiglio di Base di Rappresentanza e, a testimonianza del profondo affetto che lega l’Arma in servizio a quella in congedo, Sezioni dell’Associazione Nazionale Carabinieri.
Nel suo discorso introduttivo all’inaugurazione il Comandante Provinciale Carabinieri di Napoli, Generale di Brigata Antonio De Vita, ha posto l’accento sull’impegno e la vicinanza ai cittadini come punti cardine delle attività delle Stazioni, da sempre primi e indispensabili punti di contatto, sensori sul territorio, dei problemi e delle necessità della popolazione, indicando ai presenti il sacrificio del Brigadiere D’Anna come emblema della dedizione dei Carabinieri per la difesa del cittadino dalla criminalità.
Subito dopo il taglio del nastro e lo scoprimento della targa esterna con l’intitolazione della sede, la benedizione di Mons. Angerami, Vescovo Ausiliario di Napoli, i primi passi nella Caserma dei Generali Mottola e De Vita e della Signora Mirra -insieme alle autorità intervenute- per deporre una corona d’alloro davanti alla targa interna con la motivazione della Medaglia d’Oro al Valore concessa al Sottufficiale.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli: SOS per l’albero di Piazza degli Artisti
SuccessivoVolla: arrestati dai Carabinieri mentre tentano di rubare un’auto
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.