Napoli: SOS per l’albero di Piazza degli Artisti

Piazza degli Artisti alberoLanciato SOS dal Comitato Valori collinari presieduto da Gennaro Capodanno, per l’unico albero presente in piazza degli Artisti, al confine tra i quartieri del Vomero e dell’Arenella, dopo che l’ulivo, che si trovava nell’aiuola posta nei pressi di via Luca Giordano, è scomparso duranti i lavori di riqualificazione di quest’ultima arteria e dopo che il famigerato punteruolo rosso ha distrutto le palme un tempo presenti nell’aiuola centrale della stessa piazza.

“ L’albero, una bellissima Phitolacca, si trova nell’aiuola posta tra gli incroci di via Recco e di via Bertini – puntualizza Capodanno -. Un’aiuola che non risulta tra quelle affidate dal comune di Napoli a privati e che versa da un poco di tempo a questa parte in condizioni di abbandono, al punto da risultare oramai quasi completamente brulla “.

“ Si osserva a vista che diversi rami dell’albero sempreverde stanno perdendo le foglie,– continua Capodanno -inoltre si nota il loro abbassamento verso l’esterno, lasciando un vuoto al centro. Si potrebbe ipotizzare, ma si tratta di ipotesi da verificare, che la pianta sia affetta da qualche malattia o che sia stata attaccata da qualche parassita. Ma solo un accurato esame da parte di un esperto agronomo o di un botanico potrà stabilire l’eventuale malattia e i rimedi da porre in essere, laddove si riscontrasse la presenza di una qualche patologia“.

Il Comitato Valori collinari sollecita gli uffici competenti a effettuare le verifiche del caso, oltre a mettere in campo, con la periodicità necessaria, gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria per l’aiuola in questione e, segnatamente, per l’albero in essa presente.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre del Greco: cambiano i sensi di marcia nella zona di Martiri d’Africa
SuccessivoNapoli: inaugurata la nuova caserma dei Carabinieri a Capodimonte
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.