Sorrento: servizi oncologici, subito il ripristino

ospedale di sorrento

“E’ necessario continuare a garantire il servizio oncologico presso l’ospedale di Sorrento. Un’attività indispensabile, che non può essere interrotta, senza giusta motivazione e mancando di coinvolgere tutte le parti interessate”.

Questo, in sintesi, il testo di due missive, l’una datata 30 dicembre 2015, l’altra del 9 febbraio scorso, inviate dal sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, all’indirizzo del commissario straordinario dell’Asl Na 3 Sud e della direzione sanitaria del Distretto 59, all’indomani della decisione di unificare i servizi oncologici di Torre del Greco, Sorrento e Gragnano, individuando una sede presso l’ex presidio ospedaliero della città della pasta, ubicato in un’area decentrata e non servita da mezzi di trasporto pubblico.

“Condivido che non bisogna difendere a tutti i costi i propri campanili – scrive Cuomo – Ma è necessario garantire i servizi minimi ai pazienti, anche in considerazione che la penisola sorrentina, per problemi geografici, è isolata o lontana dai presidi più grandi. Quello oncologico, con la somministrazione di farmaci antiblastici e di chemioterapia, è una delle branche specialistiche più importanti, che serve un vasto bacino di utenti, ora preoccupati per il loro percorso futuro di cure”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteVolo da Napoli ritarda la partenza del Papa per Cuba
SuccessivoE’ morto in ospedale Aldo Gionta: è il cugino del boss “poeta”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.