Cittadinanza attiva, l’Asl Nap 3 Sud sottoscrive la convenzione

cittadinanza attivaIl commissario straordinario dell’Asl Napoli 3 Sud Antonietta Costantini, il delegato del segretario regionale campano di Cittadinanza attiva-Tribunale per i Diritto del Malato Leopoldina Staiano e la presidente dell’associazione “Diamo vita ai giorni” Angela Crimi, hanno sottoscritto una convenzione operativa.

 

Con l’accordo è consentito ai volontari delle Associazioni lo svolgimento di azioni di umanizzazione e miglioramento dell’accoglienza offrendo ai cittadini ascolto, tutela, semplificazione dell’accessibilità e della fruibilità dei servizi offerti dall’Azienda Sanitaria Napoli 3 Sud, senza mai configurarsi come supplenza dell’attività del personale.

Al fine di realizzare al meglio il processo di integrazione i volontari parteciperanno a riunioni di struttura con il personale sanitario per ricevere segnalazioni e discutere i problemi dei pazienti, per approfondire aspetti tecnici assistenziali, per migliorare le modalità di coordinamento dell’attività.

La collaborazione avverrà sotto la sorveglianza e la responsabilità dei direttori delle strutture coinvolte.

L’Asl Napoli 3 Sud, secondo le proprie disponibilità potrà, per il perseguimento delle finalità, porre a disposizione dei volontari dell’associazione un locale con le necessarie attrezzature (telefono, scrivania, sedie, armadietti, spogliatoi, etc.) per il coordinamento delle attività di volontariato. I volontari godranno di copertura assicurativa contro gli infortuni e le malattie connesse allo svolgimento delle loro attività e per la responsabilità civile verso terzi. L’onere della copertura sarà a carico dell’Asl Napoli 3 Sud secondo quanto previsto dalla normativa.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteScafati, la biblioteca “Morlicchio” aperta anche nel pomeriggio
SuccessivoAlfonso Longobardi nella Valle dei Mulini
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.