Sonora sconfitta per la Salernitana

Menichini delusoIl primo tempo comincia con la Salernitana subito in attacco alla ricerca del goal ed, infatti, al primo minuto Donnarumma salta un uomo e prova il tiro che però viene respinto dal portiere. Al 5° minuto la Ternana prova a reagire e Ceravolo viene servito da un lancio lungo e va al tiro in porta, ma Terracciano e attento e respinge. Dopo pochi minuti è subito vantaggio Ternana: al 9° minuto Ceravolo controlla bene palla in area di rigore ma la perde successivamente a causa di una spinta dall’avversario; il pallone arriva tra i piedi di Furlan che prova il tiro e insacca nell’angolino alla destra del portiere. Ternana avanti e Salernitana costretta per l’ennesima partita ad inseguire. La Ternana prende il sopravvento e al 14° Vitale batte un calcio d’angolo diretto fuori area per Faletti che va alla conclusione ma il tiro termina alto sopra la traversa. Al 18° la Salernitana si avvicina al pareggio con Bovo che in area di rigore serve altruisticamente Oikonomidis libero sulla sinistra di stoppare ottimamente ed andare tiro, deviato però da Mazzoni in angolo con un’ottima parata. Al 24° ancora Salernitana pericolosa: Franco effettua il cross per Coda che pressato è costretto ad uscire dall’area di rigore ma riesce a concludere verso la porta e il pallone termina alto sopra la traversa.

La Salernitana prova a rendersi pericolosa ma la difesa della Ternana riesce a mantenere il vantaggio. Al 26° la Ternana prova a rendersi nuovamente pericolosa con una punizione dalla sinistra battuta da Vitale verso il centro dell’area, la difesa campana riesce a spazzare ma il pallone termina nei pressi di Furlan, fuori area, che svirgola il pallone una prima volta ma lo colpisce bene una seconda e il tiro termina poco distante dalla traversa. Quattro minuti più tardi arriva il raddoppio della squadra di casa: pallone in profondità da centrocampo di Falletti per Ceravolo che passa alle spalle dei difensori, si trova faccia a faccia con il portiere e piazza la palla in rete di esterno destro. Ternana avanti 2-0, la partita comincia a farsi sempre più difficile per gli uomini di Menichini che non hanno mai vinto fuori casa in questo campionato. Al 32° la Salernitana recrimina un calcio di rigore ma l’arbitro estrae il cartellino giallo nei confronti di Donnarumma per simulazione. Qualche minuto più tardi Ceccarelli va al colpo di testa, su cross dalla trequarti destra, ma il pallone termina sul fondo. Al 39° altra doccia fredda per la Salernitana con la Ternana che si porta avanti 3-0: sugli sviluppi di un corner arriva il cross dalla sinistra di Furlan per Meccariello che è liberissimo sulla destra di colpire di testa e battere Terracciano. Erroraccio della difesa salernitana che lascia smarcato il difensore, libero di poter colpire verso la porta e mette a segno la rete del 3-0. Prima rete in campionato per il calciatore della Ternana che porta a quota 13 i marcatori della squadra umbra. La Salernitana prova a ridurre il vantaggio prima di entrare negli spogliatoi con la punizione di Coda al 43° che termina però tra le braccia del portiere e con il colpo di testa di Donnarumma, su assist di Franco, che termina sul fondo. Si va all’intervallo sul risultato di 3-0 per la Ternana; sarà difficilissimo se non impossibile per gli uomini di Menichini riaprire questa partita.

 

Nel secondo tempo il mister della Salernitana prova subito a cambiare la partita con l’inserimento di Gabionetta, un attaccante, per Bovo, un centrocampista, cercando di rendersi più pericoloso in attacco. Dopo 4 minuti, infatti, la Salernitana cerca subito il goal con Donnarumma che prova il tiro di potenza respinto da Mazzoni. Al 50°, però, le cose si complicano ancora di più per i campani con l’espulsione dell’appena entrato Gabionetta che stende con un fallaccio Falletti a centrocampo. Dura pochissimi minuti la partita del brasiliano; rosso diretto e squadra in dieci per tutto il secondo tempo e con tre goal da recuperare. E’ la decima espulsione per la Salernitana in questo campionato che raggiunge un record negativo per la Serie B; in Italia solo l’Atalanta era riuscita a fare peggio con undici cartellini rossi. La partita ovviamente ne risente e si spegne: la Ternana non ha intenzione di infierire e la Salernitana, per quanto continui a provarci, non riesce a rendersi troppo pericolosa. L’unica azione da segnalare per la Salernitana è all’80° con il calcio d’angolo diretto a Bus, appena entrato, che di tacco colpisce il pallone verso la porta ma il tiro viene deviato in corner. Qualche minuto più tardi Colombo prende una botta ed esce dal campo lasciando la squadra addirittura in nove uomini e al 90° arriva il goal del 4-0 per la Ternana: azione solitaria di Falletti che porta a spasso gli avversari e va al tiro dal limite dell’area insaccando il pallone a fil di palo. Splendido goal per il capocannoniere della Ternana che mette il sigillo alla partita.

 

La Ternana ottiene un’ottima vittoria che la avvicina sempre più verso la prima metà classifica. Brutta partita, invece, per la Salernitana nonostante gli sprazzi mostrati all’inizio di entrambi i tempi soprattutto da parte di Donnarumma; l’ingenuità di Gabionetta non avrà inciso più di tanto sul risultato ma mostra chiaramente il nervosismo che pervade la squadra a corto di risultati e sempre più alla deriva. Il compito di mister Menichini sarà quello di risollevare questa squadra, ma la strada verso la salvezza sembra sempre più ardua.

 

TABELLINO:

Ternana-Salernitana  4-0: Furlan 9° – Ceravolo 29° – Meccariello 39° – Falletti 90°

Ternana (4-2-3-1): Mazzoni; Zanon, Gonzalez, Meccariello, Vitale; Busellato (Signorelli 74°), Coppola; Janse(Belloni 66°), Falletti, Furlan; Ceravolo (Gondo 79°). Allenatore: Breda.

Salernitana (3-5-2): Terraciano, Ceccarelli, Pestrin, Bernardini; Colombo, Bovo (Gabionetta 45°), Moro, Oikonomidis, Franco; Donnarumma (Gatto 54°), Coda (Bus 79°). Allenatore: Menichini.

 

Erasmo Micera

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTrecase,Via Vesuvio, sempre più ricettacolo dei cani
SuccessivoDa domenica 14 febbraio la seconda collettiva di pittura alle Scuderie di Villa Favorita
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.