Fincantieri, il “caso” della nave-prototipo “Gauthier”

Traghetto Fincantieri

Troppe anomalie nei primi mesi di vita: in Canada è scoppiato il caso della “F.-A.-Gauthier”, la nave di ultimissima generazione che Fincantieri ha costruito a Castellammare per la “Société des traversiers du Québec”, una società di Stato che opera nel trasporto marittimo di passeggeri e veicoli. Come primo operatore di traghetti del Québec, Stq vanta oltre 40 anni di reputazione di affidabilità e servizio superiore.

Il caso, oltre che tecnico, è diventato in poco tempo anche politico, come riportano “Il Secolo XIX” e il “The Medi Telegraph”. I partiti di opposizione, infatti, lamentano il fatto che una nave costata 175 milioni di dollari (a fronte di una spesa prevista inizialmente di 148 milioni) per il cui utilizzo sono stati spesi altri 40 milioni di dollari per adeguare le banchine (a fronte di una spesa prevista di 10 milioni) sia finita spesso in manutenzione. Ma non sarebbe il solo problema. Il traghetto, progettato per funzionare sia a gas (Liquid Natural Gas – Lng) sia a marine diesel oil (Mdo) secondo i requisiti ecologici, al momento funzionerebbe solamente bruciando diesel. In totale la nave-prototipo ha collezionato 128 anomalie, tanto che l’opposizione canadese ha cominciato a definirla “citron” ovvero “limone”, un termine dispregiativo col quale in Québec vengono indicate le macchine in pessimo stato.

Non si è fatta però attendere la replica del Governo e della Stq. “Sono consapevole dei problemi che stiamo registrando, -ha affermato il ministro dei Trasporti del Québec, Jacques Daoust – anche se in realtà non è anormale che un traghetto di queste dimensioni collezioni 128 anomalie, di cui 90 minori, nei suoi primi mesi di vita”. “Questa nave è un prototipo: 128 anomalie sono addirittura poche”, hanno fatto sapere poi dalla Stq.

Il Gauthier è stato consegnato ad aprile 2015 e come da contratto ha un anno di copertura assicurativa: entro aprile 2016 sarà sottoposto ad un controllo approfondito totalmente a carico di Fincantieri.

Leggi anche: Fincantieri vara la prima nave ultratecnologica a gas in Italia

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteMarra di Scafati: prova un furto in una abitazione, arrestato 27enne marocchino
Successivo“Rapinatir” incastrati dai carabinieri: in manette quattro persone
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.