Benevento e Salerno protagoniste del futuro del restauro

97_Arco_di_Traiano_0Da Pisa a Benevento lungo il filo conduttore delle onde gravitazionali. Giovedì 11 febbraio, cento anni dopo che Albert Einstein ne ha predetto l’esistenza, sono stati oggi portati all’attenzione della comunità scientifica internazionale importanti aggiornamenti e risvolti della ricerca ottenuti dai rivelatori interferometrici di onde gravitazionali, grazie al lavoro in squadra e della collaborazione scientifica tra Ligo e Virgo.

La conferenza stampa per presentare questi importanti risultati si è svolta in simultanea da Washington D.C. e dalla sede di EGO (European Gravitational Observatory) di Pisa.

Al progetto internazionale “Ligo-Virgo” ha contibuito l’Università di Salerno con il gruppo di ricerca del Prof. Fabrizio Barone, la cui esperienza ed elevato valore scientifico hanno consentito di sviluppare sensori particolarmente innovativi. I risultati di tale ricerca, che vedono l’Università di Salerno leder nel mondo, hanno consentito molteplici applicazioni tra cui la salvaguardia dei monumenti quali l’Arco di Traiano a Benevento.

Tali attività sono state svolte con il controllo e la partecipazione della Soprintendenza Archeologica di Salerno, Avellino e Benevento e coordinate dai professori Luigi Petti e Fabrizio Barone, in occasione dell’importante intervento di restauro della copertura.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSequestro da cento mln di euro: l’ombra della camorra sul litorale di Roma
SuccessivoAlenia, Casillo (Pd): “Subito tavoli di confronto con Finmeccanica per Pomigliano e Nola”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.