Legambiente: “C’era una volta la Circumvesuviana, oggi vergogna nazionale”

vesuviana-1024x769

“Anno nuovo, treni vecchi, stessi problemi, ma con un unico denominatore: pagano sempre e solo i pendolari-viaggiatori. C’era una volta la Circumvesuviana, fiore all’occhiello della mobilità sostenibile della regione: oggi invece stiamo celebrando la sua lenta agonia tra indifferenza, scaricabarile di responsabilità. La situazione della Circumvesuviana è una autentica vergogna nazionale”.

Il direttore di Legambiente Campania, Antonio Gallozzi, commenta in una nota i continui disagi e carenze che colpiscono la Circumvesuviana.

“Si sta parlando di una delle linee pendolari più frequentate della Campania – con oltre 100mila utenti ogni giorno – dove la riduzione delle corse in due anni è stata di oltre il 40% (dal 2011 al 2013) e per i pendolari diventa sempre più difficile entrare nelle carrozze e in tanti stanno abbandonando il treno per tornare all’automobile.

La battaglia dei pendolari della Circumvesuviana è una battaglia di civiltà, E’ un tema ancor prima che ambientale di dignità, di diritto alla mobilità delle persone.

Ma la politica regionale-conclude Legambiente- continua a far finta di nulla e così nel silenzio delle istituzioni si sta peggiorando in maniera decisiva la qualitá di vita delle persone e delle cittá con conseguenze inimmaginabili dal punto di vista economico, sociale ed ambientale”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGiugliano, sopralluogo di sindaco e assessore a “Villa Zagaria”
SuccessivoCasalnuovo, gare d’appalto, il Comune si affida alla Sua anche per gli importi minori
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.