Casalnuovo, gare d’appalto, il Comune si affida alla Sua anche per gli importi minori

Casalnuovo municipio

“Massima trasparenza per le gare d’appalto”. Seguendo questo diktat l’amministrazione comunale di Casalnuovo, guidata dal sindaco Massimo Pelliccia, ha scelto di rifarsi al Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche Campania per l’espletamento delle gare d’appalto superiori ai 40mila euro.

Una scelta maturata in seguito alle nuove normative anticorruzione che, a partire dal 1 novembre 2015, prevedono per i Comuni non capoluogo di provincia di rifarsi ad appositi accordi aggregatori per procedere all’acquisizione di lavori, beni e servizi superiori ai 40mila euro.

Il sindaco Massimo Pelliccia
Il sindaco Massimo Pelliccia

Il Comune di Casalnuovo, nel dettaglio, acquisita la disponibilità del Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche facente capo al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha scelto di allargare la convenzione già esistente relativamente al conferimento delle funzioni di Stazione Unica Appaltante, così come previsto dall’allargamento del protocollo d’intesa che il sindaco siglerà a breve con la Prefettura.

“Ad oggi siamo l’unico Comune in Campania che ha scelto di allargare la convenzione con la Prefettura per l’espletamento delle gare che hanno importo superiore ai 40mila – ha dichiarato il primo cittadino Pelliccia – intendiamo garantire massima trasparenza a tutti gli atti amministrativi ed è proprio per questo che ci rifaremo alla Stazione Unica Appaltante”.

L’accordo tra Comune e Prefettura sarà oggetto del prossimo consiglio comunale ed offrirà a tutti maggiori garanzie in termini di trasparenza, monitoraggio e controllo delle procedure di gara. L’accordo, che non prevede alcun aggravio di costi per le casse comunali, permetterà di bandire in tempi certi tutte le gare e consentirà, inoltre, di agire in trasparenza e nel pieno rispetto dei principi di legalità.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteLegambiente: “C’era una volta la Circumvesuviana, oggi vergogna nazionale”
SuccessivoIl latitante del clan e il nuovo business della marijuana dei Lattari
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.