Casertano, azienda sversa rifiuti nel fiume: scatta il sequestro

canale agnenaE’ stato sequestrato dai carabinieri lo stabilimento della “Distillerie Campane srl” a Pastorano, in provincia di Caserta. Il provvedimento è stato disposto dal gip in un’inchiesta della Procura di Santa Maria Capua Vetere che ha ipotizzato il reato di sversamento illecito di rifiuti in un affluente del fiume Volturno.

Cinque le persone sono indagate, tra le quali il legale rappresentante della società e quattro operai specializzati nelle varie fasi di fermentazione e distillazione degli alcolici.

All’azienda la Procura contesta di aver scaricato direttamente nel canale Agnena, un affluente del fiume Volturno, sostanze inquinanti provenienti dalla lavorazione.

L’indagine è partita dopo le numerose segnalazioni inviate, dall’agosto 2015, da cittadini della frazione Brezza di Grazzanise, che lamentavano la presenza di miasmi e cattivi odori provenienti dall’Agnena; qualche residente si è dovuto recare in ospedale per difficoltà respiratorie. Sono così cominciate le verifiche.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteErcolano: Carmela Saulino (Pd) dona un pianoforte all’istituto “Tilgher”
SuccessivoPomigliano, nasce uno sportello d’ascolto al cimitero
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.