Quando alla professionalità in campo lavorativo si associano umanità e spirito filantropico cresce esponenzialmente lo spessore di un rappresentate politico.
E’ quanto accaduto a Ercolano dove la leader in rosa del Pd Carmela Saulino ha donato un pianoforte (appartenuto alla figlia per motivi di studio) al locale istituto d’istruzione superiore “Adriano Tilgher”. Al di la dei contenuti pratici dell’iniziativa che consentirà al coro del plesso scolastico di usufruire di uno strumento essenziale come il pianoforte (strumento che sarà comunque a disposizione anche degli altri istituti scolastici del territorio) si evidenzia ancora una volta la volontà del noto e stimato camice bianco Saulino di essere vicino alle esigenze di una comunità che sta crescendo sotto il profilo sia culturale che sociale.
Più volte abbiamo sottolineato come il bicchiere si possa vedere mezzo pieno o mezzo vuoto e come sia anacronistico pretendere che dall’oggi al domani vengano risolte le questioni storiche che penalizzano la città. Ma sapere di poter contare su consiglieri comunali validi in maggioranza e opposizione, in professionisti affermati e persone per bene come Carmela Saulino fa ben sperare per il futuro dei giovani ercolanesi. Proprio l’offrire quello che è stato strumento di formazione artistica di un figlio (attualmente medico) ad un istituto scolastico statale di Ercolano ha suggellato un atto ideale d’amore tra una “mamma”, professionista e leader del Pd, e le giovani speranze di un territorio dalle potenzialità appena scalfite.
Un augurio a fare bene e un incentivo a perseguire iter culturali che consentano agli eredi di questa nostra società di crescere qualitativamente nella legalità e nel vivere civile. Un’ altra nota positiva per la comunità degli scavi guidata dal sindaco Ciro Buonajuto sempre vicino ai giovani e alle problematiche di questo particolare periodo della crescita. In sintesi: un bel colpo d’ala per la punta di diamante del Pd in rosa Carmela Saulino.
Alfonso Maria Liguori