Marigliano, truffa dell’avvocato: si fa consegnare 1500 da anziana, preso 46enne

soldiSi era recato nell’abitazione di una 77enne del corso Umberto I a Marigliano e si era presentato alla signora come l’avvocato del figlio. Con toni e modi suadenti ma al contempo fermi e risoluti era riuscito a raggirare l’anziana inducendola a consegnargli 1.450 euro (facendole intendere che erano il compenso per una polizza assicurativa stipulata dal figlio e che il mancato pagamento avrebbe potuto portare a una azione legale).

Ma il malfattore di recente aveva tentato di portare a termine altre “fregature” nella zona e i militari dell’arma, che avevano cominciato a seguirne a distanza i movimenti, l’hanno bloccato mentre si allontanava dalla zona.

È finita con le manette ai polsi la recita di Antonio Tolino, un 46enne di Napoli già noto alle forze dell’ordine, stato tratto in arresto per truffa aggravata dai carabinieri della stazione di Marigliano. Addosso aveva ancora il denaro frutto del raggiro, che è stato restituito alla 77enne. Adesso è in attesa di rito direttissimo.

Sul fenomeno truffe agli anziani da tempo l’attenzione dei carabinieri è fortissima in tutta la provincia. I carabinieri, con l’aiuto dei parroci, hanno riunito centinaia di anziani illustrando le cautele da adottare per evitare di essere truffati, dando indicazioni sul comportamento da tenere e fornendo i riferimenti e i contatti a cui rivolgersi in caso di necessità.

In particolare i militari hanno intrattenuto gli anziani:

. Descrivendo i tipi di truffa più disparati. Chi si finge telefonicamente parente e manda il corriere; chi si finge avvocato, medico e propone prestazioni professionali; finti operatori di società che fornirono servizi; finti operatori delle ffpp; ecc;  Illustrando che spesso i truffatori trovano il modo di avere notizie, che fanno un vero e proprio studio di ogni singola situazione per ottenere il massimo della credibilità;

. Spiegando in maniera particolare l’importanza del chiedere subito aiuto a vicini o parenti, oppure rivolgersi al centralino delle ffoo per avere riscontri in caso di situazioni che appaiono anomale.

Il 29 gennaio scorso, ad esempio, i cc dell’aliquota operativa di Nola avevano arrestato Giordano Giuseppe, 23 anni e Aveta Alfonso, 59enne, entrambi napoletani e responsabili di truffa ai danni di un pensionato 76enne di Nola che avevano abilmente raggirato. In quella occasione i malviventi avevano prima telefonato all’anziano e uno dei truffatori era riuscito a farsi credere il figlio del malcapitato e a rappresentargli la necessita’ impellente del pagamento di tremila euro per un premio assicurativo in scadenza.

Poi i due avevano ricontattato la vittima fingendosi agenti assicurativi e offrendo la loro disponibilità a mandare un dipendente a domicilio per il ritiro del denaro.

A casa dell’anziano si era presentato Giuseppe Giordano, ben vestito, faccia pulita. Il giovane, incensurato ma gia’ esperto truffatore, aveva preso i soldi. Una pattuglia del nucleo operativo e radiomobile di Nola era riuscita a bloccare i due mentre si allontanavano dalla zona con i soldi in tasca.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteScafati, Aliberti: “Il Pd? Sono insignificanti e sotto effetto psicofarmaci”
SuccessivoPorte blindate per lo spaccio di droga, polizia e vigili del fuoco in azione alle “Case Celesti”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.