Asl, al via la riorganizzazione dei day-hospital oncologici

asl

Il percorso di riordino dell’assistenza per i malati oncologici sul territorio aziendale dell’Asl Napoli 3 Sud entra nella fase cruciale. Le scorse settimane sono state caratterizzate da una serie di riunioni tecniche con l’obiettivo di verificare un’ipotesi di riorganizzazione sulla base dell’esistente, che presenta gravi problemi di appropriatezza e di rischio per pazienti ed operatori.

Una modalità operativa ritenuta impraticabile sia per problemi strutturali e di sicurezza, sia, soprattutto, per la carenza di personale medico specialistico. Pertanto si è reso necessario attivare le seguenti azioni: unificazione di tutta la rete oncologica ospedaliera dell’Asl Napoli 3 Sud in un’unica unità operativa complessa, diretta dal dottor Carmine Pizza, a cui afferiranno le unità presenti sul territorio di oncologia, sganciandole dalle attuali improprie strutture di appartenenza; potenziamento, con reclutamento di tre oncologi e tre infermieri; ampliamento degli spazi operativi ove possibile.

Ciò consentirà di allestire, oltre a quelle già operative di Nola e Pollena Trocchia, altre tre postazioni in day-hospital presso i reparti di medicina presenti nelle strutture ospedaliere aziendali di Torre del Greco, Gragnano e Sorrento per la somministrazione dei farmaci antiblastici. Ciò sulla base di criteri di sicurezza e funzionalità in un’area ritenuta strategica dalla direzione.

“Si tratta – spiega il commissario straordinario Asl Napoli 3 Sud Antonietta Costantini – di un’attività di grande complessità, ma che, purtroppo, deve fare i conti con note questioni finanziarie, strutturali e di organico. Il nostro compito è quello di assicurare ai pazienti e alle loro famiglie un servizio adeguato pur disponendo di risorse limitate. Si chiede, pertanto, a tutti gli attori convolti di evitare allarmismi nella popolazione in assenza di precise indicazioni, soprattutto in un momento in cui si sta lavorando per dare contenuti ad un servizio finora trascurato”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSorrento, Sabrina Ferilli e Maurizio Micheli al Teatro delle Rose
SuccessivoSorrento, arrestato ladro di biciclette: preso 28enne di Poggiomarino
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.