Per rilanciare la città, è fondamentale ripartire dalle ricchezze che offre il territorio e, a Castellammare, ce ne sono tante. Prima di tutto, bisogna ripartire dalle ricchezze archeologiche come gli scavi e allo stesso tempo il Palazzo Reale di Quisisana.
Le associazioni cittadine Idea Città, Comitato per gli Scavi di Stabia, Funiculart, Legambiente circolo Woodwardia, Centro di cultura e storia dei Monti Lattari, hanno organizzato per martedì 23 febbraio 2016 alle ore 18 e 30 un convegno presso la sala Ruccello del cinema Montil di Castellammare che vedrà la partecipazione anche del direttore generale della Soprintendenza di Pompei, il professore Massimo Osanna che si baserà particolarmente sul rilancio della cultura stabiese.
Il convegno, “Cambiare con la cultura: valorizzazione e futuro del Palazzo Reale di Quisisana e degli scavi di Stabiae”, si soffermerà anche sulla riapertura del Museo archeologico di Stabiae alla Reggia di Quisisana, sull nascita della scuola nazionale di archeologia e dalle iniziative per promuovere la tutela delle ville di Varano e il potenziamento dei servizi al pubblico, cercando di collegare al meglio il sito stabiese con quello pompeiano.
Gennaro Esposito