Giugliano, forum dei commercialisti: incontro con Delrio e Cantone

mop_img

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio e il presidente dell’Anticorruzione Raffaele Cantone interverranno lunedì 22 febbraio, alle ore 10, al forum “Nuovo codice concessioni e finanza di progetto: il ruolo dell’Anac e del commercialista” che si terrà presso l’Istituto G. Minzoni a Giugliano in Campania – Via Bartolo Longo, 17.

“Si è ritenuto indispensabile organizzare un incontro tra Governo, Anac, magistratura e professioni interessate per riflettere su alcune proposte – ha evidenziato Emmanuele Carandente, consigliere dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli – E’ importante rendere più snelli i procedimenti di aggiudicazione, garantire maggiore certezza ai tempi delle procedure, stimolare sistemi di qualificazione degli operatori economici basati anche su criteri qualitativi e su meccanismi di premialità”.

“Il confronto – ha sottolineato Vincenzo Moretta, presidente dell’Odcec partenopeo – sarà finalizzato a migliorare nell’ambito delle concessioni il livello di competenza delle pubbliche amministrazioni, favorendo un più agevole ricorso alla consulenza di professionisti altamente specializzati. In tale dibattito il dottore commercialista non può che essere attore principale nel settore delle concessioni e della finanza di progetto”.

“Siamo convinti – ha spiegato Achille Coppola, segretario nazionale dei commercialisti – che ci sia un bisogno crescente di trasparenza degli affidamenti effettuati tramite un’adeguata composizione delle commissioni di gara, a garantire la massima apertura al mercato, a supportare il ricorso al partenariato pubblico-privato agendo su elementi fiscali e su strumenti di sostegno finanziario tali da consentire le criticità connesse allo scarso supporto da parte delle banche”.

Alla manifestazione interverranno Gerardo Longobardi, presidente del Cndcec; Antonio Tuccillo, numero uno Odcec Napoli Nord; Antonio Poziello, sindaco di Giugliano in Campania; la parlamentare Giovanna Palma; Nicola Rega, dirigente scolastico dell’Istituto G. Minzoni; Giovanni Parente, consigliere Cndcec; Sergio Zeuli, magistrato del TAR; Marco Catalano, magistrato della Corte dei Conti; Raffaele Lupacchini, dirigente del Comune di Salerno; Giovanni Granata, consigliere Odcec Napoli.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteRiceveva pensione per non vedenti, arrestato finto cieco
SuccessivoCava de’ Tirreni, workshop dedicato al settore turistico
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.