San Giuseppe Vesuviano aderisce a “M’illumino di meno”

manifesto mi illumino di menoLa giunta comunale di San Giuseppe Vesuviano ha scelto di aderire, in collaborazione con l’associazione “Cittadini per l’Ambiente”, alla giornata del risparmio energetico e della mobilità sostenibile “M’illumino di meno”, promossa da “Caterpillar”, il programma di Rai Radio 2.

L’iniziativa si avvale dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, dell’alto patrocinio del Parlamento Europeo, del patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, dell’adesione del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Il 19 febbraio, pertanto, sarà dedicato alla sensibilizzazione al risparmio energetico ed alla promozione delle energie alternative e rinnovabili. I volontari dell’Associazione Cittadini per l’Ambiente, con la collaborazione dei docenti e degli alunni del I Circolo Didattico, saranno impegnati dalle ore 9:00 alle ore 12:00 a divulgare ai cittadini le più recenti tecniche e strategie di risparmio energetico.

Presso lo stand che sarà appositamente istituito in via Cesare Battisti saranno divulgati consigli e distribuite “buone pratiche” da tenere in mente per poter ridurre gli sprechi quotidiani. Nel corso della giornata, poi, si svolgeranno anche alcune visite guidate agli impianti fotovoltaici installati presso gli istituti scolastici della città. In particolare gli alunni delle scuole della città potranno visitare gli impianti dei plessi Nappi e Belvedere, comprendendone il funzionamento ed approfondendone i vantaggi.

Alle ore 19, in segno simbolico di adesione, le luci di piazza Garibaldi saranno spente fino alle 20 ed i cittadini presenti potranno successivamente godersi un momento di spettacolo musicale folcloristico. Con una nota del 16 febbraio indirizzata ai dirigenti scolastici della città l’assessore al Governo del Territorio Luigi Miranda ha invitato le scuole ad una partecipazione piena e consapevole all’evento, esortando, in particolare, gli alunni ed i genitori a raggiungere gli edifici scolastici a piedi o in bici.

“L’intera giornata – spiega Luigi Miranda – sarà un momento cruciale per tutta la città, per poter dimostrare di voler aderire realmente alle politiche di risparmio energetico e di disinquinamento, spegnendo luci ed apparecchiature elettroniche non necessarie e riducendo al minimo ogni forma di illuminazione artificiale”.

consigli risparmio energetico

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePagani, allarme truffe agli anziani. Il sindaco Bottone: “non aprite ai finti controllori”
SuccessivoBoscoreale, tensione altissima in assise: lavori sospesi
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.