Il degrado nel quale versa Castellammare sta interessando particolarmente il dibattito politico considerate anche le imminenti elezioni.
E’ sotto gli occhi di tutti, infatti, che i problemi della città stanno creando molto malumore specialmente per quanto riguarda la quasi totalità delle opere pubbliche in cantiere, villa comunale, ex casa del fascio e via Alcide De Gasperi, che sono ferme al palo da mesi in virtù di incredibili ed insopportabili ritardi che stanno allungando i tempi di consegna dei lavori, generando una mancanza di fiducia in tutta la cittadinanza e producendo innumerevoli danni per tutte quelle attività commerciali che sono presenti nei luoghi interessati dalle opere di rifacimento.
Ieri, a tal proposito, alcuni esponenti di Sinistra Ecologia e Libertà (Sel) si sono recati dal commissario prefettizio Claudio Vaccaro “per garantire un’immediata ripresa dei lavori, evitando così il rischio che quelle opere rimangano incompiute, e di ricercare un confronto con la Regione Campania per scongiurare il rischio che i fondi europei possano essere persi”.
Ma non soltanto lavori pubblici. Infatti, nella città stabiese, le periferie da anni sono totalmente abbandonate a loro stesse e, per questo motivo, c’è bisogno di un immediato intervento per ristabilire l’ordine ed evitare le difficoltà. Per quanto riguarda l’aspetto produttivo, Sel è chiaro: “Abbiamo, ovviamente, rappresentato le nostre preoccupazioni riguardanti le condizioni in cui versa il nostro intero apparato produttivo, il quale, purtroppo, sembra non dare alcun segno di ripresa. Una crisi profonda che dura da anni ed i cui effetti si sono fatti sentire anche sul nostro terziario, provocando, con sempre maggior frequenza, la chiusura di innumerevoli esercizi commerciali. Riteniamo, infatti, che anche su questi temi sia assolutamente indispensabile e non più procrastinabile, l’apertura di un tavolo permanente con il Governo regionale e nazionale, oltreché con le parti sociali.
Abbiamo denunciato l’assenza di interventi inerenti le politiche sociali chiedendo che il comune partecipi a tutte le opportunità nazionali ed europee che si presentino. È stato anche chiesto un tavolo con la Prefettura per il rilancio occupazionale della Fincantieri e del suo indotto”.
A causa degli ultimi episodi di criminalità, soprattutto all’interno del mondo giovanile, e per l’eccessivo traffico nelle ore di punta, si è “chiesto al Commissario uno sforzo ulteriore al fine di garantire un maggiore coordinamento tra tutte le forze dell’ordine presenti sul territorio ed abbiamo sottolineato la necessità di potenziare il corpo dei vigili urbani che, per il compito importante e delicato che ha sul territorio, deve necessariamente essere sostenuto anche in questa fase di dissesto del bilancio comunale. Servono più uomini e mezzi per garantire un controllo capillare del territorio e, dunque, una presenza più importante dei vigili in strada”.
Per concludere Sel “ha colto l’occasione per chiedere al commissario, avendo dallo stesso un immediato riscontro positivo, di mobilitarsi affinché il prossimo 2 aprile il Comune di Castellammare di Stabia aderisca nuovamente alla Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo. Si tratta di una manifestazione di grande importanza che ha come obiettivo quello di mettere in risalto i disagi che milioni di persone affrontano quotidianamente nel vivere con questa grave sindrome: disagi che come spesso purtroppo accade sono percepiti solo da coloro che vivono quotidianamente le problematiche collegate ad uno dei mali che ancora ad oggi è definito ‘oscuro'”.
Gennaro Esposito