Salernitana, ottima prestazione e pareggio troppo stretto

Salernitana - Pro Vercelli - Serie B - Conte.it 2015/16Domenica di Serie B con la sfida tra Salernitana e Crotone allo Stadio Arechi di Salerno. La Salernitana, superata nella giornata di sabato dal Lanciano, si trova in penultima posizione, a soli tre punti di vantaggio sul Como e ha l’obbligo di dare tutto in campo alla ricerca dei tre punti. Di fronte, però, troverà un Crotone che ha stupito tutti da inizio campionato, si trova in seconda posizione e cerca la vittoria per avvicinare il Cagliari e allontanare sempre più il Pescara. Nei granata mancherà Gabionetta squalificato. La sfida sembrerebbe a senso unico, ma i campani vogliono ribaltare il momento negativo e tornare alla vittoria.

La Salernitana inizia benissimo la partita, con il Crotone che nei primi minuti non riesce ad uscire dalla propria metà campo. E al 3° minuto, infatti, la squadra di Menichini si avvicina al goal con il cross di Coda dalla destra per Donnarumma (in foto) che, al centro dell’area, stacca più alto di tutti e di testa colpisce il palo. Primo brivido per il Crotone. Ancora Salernitana al 7° minuto con una punizione da lontano che trova in area Donnarumma, l’attaccante riesce a battere verso la porta ma Cordaz si immola per fermare il tiro e lo respinge. Di nuovo Donnarumma anche al 10° minuto che, servito orizzontalmente da Coda e arrivando dalla retrovie, prova il tiro da fuori area terminato poi alto sopra la traversa. Solo Salernitana che non riesce a sfruttare al meglio le occasioni da goal. Al 14° minuto è invece Gatto a provare il tiro dopo una discesa solitaria sulla destra, ma il Crotone si salva ancora una volta con Cordaz attento a respingere. Altra conclusione dalla distanza per la Salernitana al 17° con Oikonomidis che impegna Cordaz, costretto a metterla fuori. Il Crotone prova a riprendersi e la prima azione pericolosa arriva al 18° con una conclusione dai trenta metri di Martella, ma Terracciano riesce a deviare in angolo. Nonostante il dominio della Salernitana, è proprio il Crotone a portarsi avanti al 21°: Zampano parte palla al piede dalla destra, si appoggia poi a Ricci fuori area che riesce a crossare al centro dove Stoian, defilato ma a pochi passi dalla porta, batte Terracciano. La Salernitana è sotto ma prova subito a reagire con un tiro da lontano di Moro che termina però sul fondo. Crotone in vantaggio e Salernitana costretta a seguire anche se ha creato e avrebbe meritato sicuramente di più. La partita diventa molto lenta con il Crotone che si chiude bene e la Salernitana che non riesce a trovare spazi come ad inizio match. Bisogna infatti attendere il 42° per un’altra azione pericolosa che porta al pareggio della Salernitana: punizione dalla sinistra di Gatto, torre di Bernardini verso Coda sul secondo palo che riesce a colpire di testa e battere Cordaz. Posizione dubbia di Coda ma risultato sull’1-1 e pareggio meritato per la Salernitana dopo quanto di bello aveva fatto vedere. Il primo tempo finisce sul risultato di parità con la Salernitana che è riuscita a mettere in difficoltà una delle squadre più forti del campionato e continuerà a provare in tutti i modi a guadagnare i tre punti.

 

Anche il secondo tempo vede la Salernitana più pericolosa in avanti. Al 49° minuto palla persa a centrocampo dal Crotone, Coda la recupera, prova a salire palla al piede e dopo qualche finta va al tiro che termina alto sopra la traversa. Ancora Salernitana al 54° minuto con il tiro da fuori area di Oikonomidis sugli sviluppi di un calcio di punizione da lontano. Al 55°, invece, il Crotone prova a portarsi nuovamente in vantaggio con il tiro di Zampano da fuori area che si spegne sul fondo. Al 60° ottima azione da goal per la Salernitana: Ceccarelli appoggia a Donnarumma in area che, spalle alla porta, riesce a girarsi sulla pressione di un avversario e tira in porta, ma Cordaz la mette in angolo. Punizione granata al 64° di Gatto per Coda che colpisce ottimamente di testa ma trova un attentissimo Cordaz che con un gran colpo di reni riesce a metterla in angolo; sugli sviluppi del corner arriva un altro tiro della Salernitana con Gatto ed ancora Cordaz riesce a salvare il Crotone. Al 67°, però, sull’ennesimo calcio d’angolo della Salernitana, parte il contropiede del Crotone con Ricci che riesce a servire Palladino al limite dell’area; l’attaccante subentrato prova il tiro ma il pallone finisce largo rispetto al palo. Il ritmo della partita si rallenta nuovamente, come nel primo tempo, con le squadre che si studiano; il pareggio sarebbe un buon risultato per il Crotone che si metterebbe a otto punti dal Pescara mentre la Salernitana ha bisogno dei tre punti per iniziare la rincorsa alla salvezza. Al 77° altra percussione del Crotone con Ricci sulla destra che prova a fare tutto da solo e va al tiro da lontano e il pallone termina sul fondo. All’84° Bagadur esce per infortunio ed entra al suo posto Trevisan. Al 93° altro contropiede del Crotone con il lancio lungo di Ricci per Palladino che viene atterrato da Terracciano: rosso diretto per il portiere e Salernitana in dieci; in porta per l’ultimo minuto andrà il difensore Ceccarelli poiché Menichini ha terminato le sostituzioni. La punizione del Crotone viene battuta malissimo e corta; arriva comunque al tiro Stoian ma il pallone va altissimo. Il Crotone avrebbe potuto sfruttare meglio questa punizione vista l’inferiorità numerica della Salernitana e il difensore nel ruolo di portiere. Dopo poco più di un minuto l’arbitro fischia la fine della partita sul risultato di 1-1.

Il pareggio risulta essere un buon risultato per il Crotone visto come si era messa la partita, mentre molto sfortunata la Salernitana che avrebbe meritato sicuramente molto di più. La squadra di Menichini ha però dimostrato di essere in grado di mettere in pericolo qualsiasi avversario e da questa ottima prestazione deve iniziare la risalita per la salvezza.

 

TABELLINO:

Salernitana-Crotone 1-1: Stoian(C) 21° – Donnarumma(S) 42°

 

Salernitana(4-4-2): Terracciano, Ceccarelli, Bernardini, Bagadur(Trevisan 84°), Franco(Empereur 71°), Gatto, Moro, Odjer, Oikonomidis, Coda(Bus 69°), Donnarumma. Allenatore: Menichini.

Crotone(3-4-3): Cordaz, Balasa(Garcia Tena 45°), Cremonesi(Salzano 78°), Ferrari, Zampano, Capezzi, Barberis, Martella, Ricci, Budimir(Palladino 50°), Stoian. Allenatore: Juric.

 

Erasmo Micera

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteVico Equense: caso Angela Celentano, Dna da inviare in Messico
SuccessivoOfferta choc dello United per Koulibaly
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.