Prova di carattere per la Givova Scafati che espugna il PalaSiani di Torre Annunziata imponendosi in quattro set sulla Fiamma Torrese. Le gialloblu, pur prive di Santa Guida (contrattura muscolare) e con capitan Villani a mezzo servizio (problemi alla mano sinistra per lei), riescono infatti a fronteggiare con disinvoltura i problemi “di infermeria” della vigilia e a conquistare l’intera posta in palio, mantenendo viva la corsa ai play-off.
Adelaide Salerno, tecnico delle oplontine, propone la diagonale Cozzolino-Viscito con Stanzione e De Siano in banda, Russo e Tanzini centrali, Inserra libero
Coach Meneghetti si affida alla diagonale Villani-Valdes Perez con Piccione e Resia Esposito in banda, D’Aniello e Ricciardi centrali, Canzanella libero.
L’avvio di primo set è tutto di marca Givova (2-6) prima del contro-break Fiamma. Il parziale è vivo e vibrante e vede le padrone di casa conquistare un significativo vantaggio (22-17) prima che il servizio di Lisandra Valdes Perez ristabilisca la perfetta parità(22-22).
Viscito porta in vantaggio la Fiamma (23-22) ma è la Givova a spuntarla nel punto-a-punto conclusivo e conquista il set col punteggio di 25-23.
Nel secondo parziale sono le ragazze di coach Salerno ad impossessarsi dell’inerzia del gioco fin dai primi scambi. Le gialloblu, eccessivamente fallose e deconcentrate, cedono facilmente il passo a Cozzolino e compagne che scavano un solco importante nella fase centrale del set. Proprio la palleggiatrice di scuola Arzano, tuttavia, è costretta a lasciare il campo a causa di una forte distorsione della caviglia; al suo posto subentra Silo che gestisce con buona personalità la cabina di regia negli ultimi frangenti di un set che la Fiamma si aggiudica col punteggio di 25-20.
Messo in archivio il secondo parziale e l’evidente calo di tensione, la Givova è nuovamente padrona del gioco nel terzo set. Le conclusioni vincenti di Piccione e Valdes Perez, l’ottimo apporto offensivo di Georgia Imbimbo (convincente la sua prestazione) e la compattezza a muro delle centrali consentono alle ragazze di coach Meneghetti di prevalere agevolmente col punteggio di 16-25.
Coach Adelaide Salerno prova a scuotere le sue inserendo De Gennaro e Prisco in avvio di quarto set, tuttavia le sostituzioni non sortiscono effetti positivi per la Fiamma che cede progressivamente il passo alla Givova abile ad amministrare ritmi e gioco fino al conclusivo 14-25.