La scuola “Bartolo Longo” di Pompei chiude? No, anzi…

istituto-bartolo-longo

La scuola primaria paritaria “Bartolo Longo” di Pompei, è prossima alla chiusura? No, almeno a quanto fatto sapere da fonti interne alla stessa scuola.

“La scuola  – si legge in una nota – egregiamente diretta dalla coordinatrice scolastica professoressa Principia Del Gatto, affonda le sue radici in quei valori di solidarietà, umanità, altruismo e sacrificio, i quali preparano l’individuo ad affrontare la società con una maggiore consapevolezza di se stessi.

Socrate, filosofo greco del 400 a. C., affermò: ‘La vera saggezza sta in colui che sa di non sapere’. Tale citazione suggerisce che la conoscenza deriva dall’umiltà, ed è attraverso questo sentimento che la Scuola intende preparare i bambini, ad una vita equilibrata e serena.

Molte voci si sono levate ultimamente su una presunta chiusura dell’Istituto, ma sono totalmente infondate.

La scuola, innanzitutto, non chiude, ma anzi ha molti punti di eccellenza: la retta è annuale e non mensile; rispetto alla scuola statale prevede due ore frontali in più; i docenti sono tutti laureati; sono presenti sia la palestra che la sala informatica; è prevista la Certificazione annuale Cambridge con crediti validi per le scuole medie e superiori.

Inoltre ai bambini si insegna la lettura del pentagramma e l’uso dello strumento musicale già dalla terza elementare; sono previsti due giorni di rientro pomeridiano con varie attività; la formazione è sia umana che religiosa, cosa di non poco conto nella società odierna; bambini, genitori, insegnanti, personale scolastico e dirigenza si sentono parte di una Comunità!

La scuola pertanto continuerà ad essere un punto di riferimento per le famiglie del territorio e a rappresentare un’eccellenza nell’ambito dell’educazione dei bambini”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGivova Scafati, sconfitta dall’Agropoli tra le polemiche
SuccessivoCapri: datterai stabiesi nei guai, il comune parte civile al processo
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.