La scuola primaria paritaria “Bartolo Longo” di Pompei, è prossima alla chiusura? No, almeno a quanto fatto sapere da fonti interne alla stessa scuola.
“La scuola – si legge in una nota – egregiamente diretta dalla coordinatrice scolastica professoressa Principia Del Gatto, affonda le sue radici in quei valori di solidarietà, umanità, altruismo e sacrificio, i quali preparano l’individuo ad affrontare la società con una maggiore consapevolezza di se stessi.
Socrate, filosofo greco del 400 a. C., affermò: ‘La vera saggezza sta in colui che sa di non sapere’. Tale citazione suggerisce che la conoscenza deriva dall’umiltà, ed è attraverso questo sentimento che la Scuola intende preparare i bambini, ad una vita equilibrata e serena.
Molte voci si sono levate ultimamente su una presunta chiusura dell’Istituto, ma sono totalmente infondate.
La scuola, innanzitutto, non chiude, ma anzi ha molti punti di eccellenza: la retta è annuale e non mensile; rispetto alla scuola statale prevede due ore frontali in più; i docenti sono tutti laureati; sono presenti sia la palestra che la sala informatica; è prevista la Certificazione annuale Cambridge con crediti validi per le scuole medie e superiori.
Inoltre ai bambini si insegna la lettura del pentagramma e l’uso dello strumento musicale già dalla terza elementare; sono previsti due giorni di rientro pomeridiano con varie attività; la formazione è sia umana che religiosa, cosa di non poco conto nella società odierna; bambini, genitori, insegnanti, personale scolastico e dirigenza si sentono parte di una Comunità!
La scuola pertanto continuerà ad essere un punto di riferimento per le famiglie del territorio e a rappresentare un’eccellenza nell’ambito dell’educazione dei bambini”.