Questioni di sangue, giallo tra i vicoli della Sanità

questione di sangue 1Venerdì 26 febbraio 2016 tra una pietanza e l’altra sarà servita una cena narrata con delitto i cui protagonisti saranno proprio i commensali, grazie al romanzo scritto da una salentina che vive a Napoli da oltre trent’anni e alla sua passione così viscerale per questa città da averle ispirato un giallo ambientato nel rione Sanità. Un quartiere molto caro all’autrice Annavera Viva perché testimone di grandezza e degrado, di orgoglio popolare, violenza e desiderio di riscatto.

In “Questioni di sangue” sua opera d’esordio, all’ombra della Chiesa di Santa Maria alla Sanità si intrecciano storie e vite apparentemente lontanissime tra loro. Legami di sangue che il tempo e le distanze non hanno affatto consumato. Drammi e contraddizioni che decidono di vite e destini improvvisamente scossi dall’omicidio di un poliziotto violento e corrotto. L’occasione del successo del libro si è così concretata nella progettazione di un evento conviviale che andasse oltre la classica cena con delitto per puntare anche ad una ricostruzione narrata dei luoghi che fanno da scenario alla trama. L’Associazione culturale locus iste – Luoghi e Memoria è da tempo impegnata proprio sul territorio del quartiere Sanità con progetti di valorizzazione e promozione storico-antropologica e culturale.

La scelta della location dell’evento è volutamente ricaduta su una delle più rinomate e gustose taverne della città, la Taverna a Santa Chiara, perché capace di fondere creatività e tradizione culinaria utilizzando soltanto prodotti d’eccellenza e sposando la memoria storica del “mangiare a Napoli” quale tratto distintivo del proprio brand. Piatto speciale della serata di venerdì 26 febbraio  sarà la famosa parmigiana di baccalà dello chef Potito Izzo.

Tutto è pronto: connubio perfetto, mangiare e improvvisarsi investigatori. Ci sono un delitto, diversi possibili assassini, sedici concorrenti e un colpevole da trovare. E per i vincitori uno splendido premio finale.
Appuntamento venerdì 26 febbraio 2016 alla Taverna a Santa Chiara alle ore 21.00

Numero di partecipanti : max 16
Appuntamento: venerdì 26 febbraio presso Taverna a Santa Chiara, Via Santa Chiara 6, Napoli Ore: 21.00 
Costo di partecipazione comprensivo di menù: 25 euro

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare, una fermata circum dedicata agli scavi
SuccessivoStabia vince in rimonta sotto il segno di Potolicchio
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.