Russo, Confcommercio: “Napoli, terra di nessuno”

pietro russo“La vicenda del commerciante rapinato ed investito a Gianturco dimostra una volta di più come alcune zone di Napoli siano ‘terra di nessuno’. Al collega esprimiamo la più sincera solidarietà per l’atto di violenza che ha subito. In una recente indagine abbiamo dimostrato che oltre il 70 per cento degli operatori commerciali della provincia di Napoli subisce minacce dalla delinquenza, è evidente che la lotta alla criminalità non è stata affrontata nel migliore dei modi. Sul territorio napoletano, nonostante lo sforzo costante delle forze dell’ordine, gli esercenti hanno la necessità di ricevere costante e sempre maggiore attenzione da parte delle istituzioni locali e nazionali”. Lo ha detto Pietro Russo, presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Napoli, commentando la vicenda del commerciante rapinato di merce per mille euro e successivamente investito.

“Per fortuna – ha continuato Russo – c’è chi non ha paura di denunciare e ci sono le forze dell’ordine che hanno immediatamente rintracciato due dei tre malviventi arrestandoli. Agli uomini in divisa va il nostro ringraziamento ed apprezzamento. Vogliamo ricordare una volta di più come la lotta alla criminalità abbia un’importanza decisiva anche per la ripresa economica, specie nella nostra provincia: basti pensare che ogni impresa investe tremila euro l’anno per la propria sicurezza, in media. Cifre che raddoppiano in certe aree del Sud a causa della cronica insicurezza del territorio. Il lavoro delle forze dell’ordine è straordinario, non abbiamo mai smesso di avere fiducia nei loro confronti e in quelli della magistratura, il cui lavoro è efficace e prezioso per contrastare il crimine e garantire protezione e sicurezza, fattori di sviluppo non solo sociale ma anche economico. Ma è fuori discussione che i loro sforzi debbano essere meglio supportati”.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePizza come patrimonio dell’umanità: via alla petizione
SuccessivoTorre del Greco, Borriello: “Rinnovare assemblea dei sindaci dell’Asl Napoli 3 sud”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.