“Troviamo assurda e insensata la richiesta di stoccare e imbarcare rifiuti speciali usando come punto di partenza il porto di Pozzuoli”. La denuncia è di Maria Muscarà, consigliere del Movimento 5 Stelle al Consiglio regionale della Campania che in una interrogazione chiede notizie e informazioni al riguardo all’assessore regionale all’Ambiente Fulvio Bonavitacola.
“C’è una società che ha presentato istanza all’ufficio marittimo di Pozzuoli – spiega – dove si richiede l’autorizzazione a stoccare eco balle e pneumatici fuori uso anche
se il porto non è dotato di impianti di raccolta acque così come invece previsto dalla scheda di sicurezza del rifiuto”. “Questa storia davvero non ci convince – sottolinea Muscarà – in una notte dovrebbero arrivare in modo cadenzato da Angri 30 camion di rifiuti speciali destinati all’imbarco navale”.
“Chiediamo all’assessore come mai questa società invece di trasportare i rifiuti da Angri al vicino porto di Salerno – nota Muscarà – li dirotta a Pozzuoli che dista il doppio della distanza ovvero 54, 6 chilometri?”.
“Il Comune di Pozzuoli ha già espresso parere negativo all’ipotesi di stoccaggio – nota – perché attualmente sono in corso importanti opere di riqualificazione urbana e ci potrebbero essere seri problemi di logistica visto che l’arrivo dei camion porterebbe a inevitabili congestione della viabilità dell’unica arteria stradale”.
“I rifiuti anche se non pericolosi – continua Muscarà – non sono compatibili sotto il profilo igienico-sanitario con un imbarco adoperato prevalentemente per il trasporto di viaggiatori e soprattutto per presenza in linea d’aria di tantissimi locali pubblici come ristoranti, bar e attività commerciali”.
“Di recente proprio il presidente De Luca in visita a Pozzuoli disse che l’Area flegrea deve diventare un punto decisivo per il rilancio turistico ora, invece, si parla di stoccaggio di eco balle – conclude – chiediamo con urgenza come Movimento 5 Stelle all’assessore Bonavitacola un chiarimento di questa stranissima e paradossale vicenda”.