Rifiuti, “le ecoballe verranno stoccate al porto di Pozzuoli”: protesta del M5S

darsena pozzuoli“Troviamo assurda e insensata la richiesta di stoccare e imbarcare rifiuti speciali usando come punto di partenza il porto di Pozzuoli”. La denuncia è di Maria Muscarà, consigliere del Movimento 5 Stelle al Consiglio regionale della Campania che in una interrogazione chiede notizie e informazioni al riguardo all’assessore regionale all’Ambiente Fulvio Bonavitacola.

“C’è una società che ha presentato istanza all’ufficio marittimo di Pozzuoli – spiega – dove si richiede l’autorizzazione a stoccare eco balle e pneumatici fuori uso anche

se il porto non è dotato di impianti di raccolta acque così come invece previsto dalla scheda di sicurezza del rifiuto”. “Questa storia davvero non ci convince – sottolinea Muscarà – in una notte dovrebbero arrivare in modo cadenzato da Angri 30 camion di rifiuti speciali destinati all’imbarco navale”.

“Chiediamo all’assessore come mai questa società invece di trasportare i rifiuti da Angri al vicino porto di Salerno – nota Muscarà – li dirotta a Pozzuoli che dista il doppio della distanza ovvero 54, 6 chilometri?”.

“Il Comune di Pozzuoli ha già espresso parere negativo all’ipotesi di stoccaggio – nota – perché attualmente sono in corso importanti opere di riqualificazione urbana e ci potrebbero essere seri problemi di logistica visto che l’arrivo dei camion porterebbe a inevitabili congestione della viabilità dell’unica arteria stradale”.

“I rifiuti anche se non pericolosi – continua Muscarà – non sono compatibili sotto il profilo igienico-sanitario con un imbarco adoperato prevalentemente per il trasporto di viaggiatori e soprattutto per presenza in linea d’aria di tantissimi locali pubblici come ristoranti, bar e attività commerciali”.

“Di recente proprio il presidente De Luca in visita a Pozzuoli disse che l’Area flegrea deve diventare un punto decisivo per il rilancio turistico ora, invece, si parla di stoccaggio di eco balle – conclude – chiediamo con urgenza come Movimento 5 Stelle all’assessore Bonavitacola un chiarimento di questa stranissima e paradossale vicenda”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteScavi di Pompei, lavori in corso: chiusi alcuni tratti del sito archeologico
SuccessivoTorre del Greco, il prossimo consiglio comunale si terrà all’ospedale Maresca
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.