IX ciclo di conferenze “Piano di Sorrento. Una storia di terra e di mare”

piano di sorrentoDa giovedì 25 febbraio riprendono le conferenze “Piano di Sorrento. Una storia di terra e di mare” al centro culturale di via delle Rose (locali sottostanti la biblioteca comunale).

Fortemente voluta dal Comune di Piano di Sorrento e organizzata in collaborazione con l’associazione culturale “Oebalus. Studi sulla Campania nell’Antichità”, l’iniziativa giunge alla sua IX edizione e prevede sette appuntamenti, tutti alle ore 18.00, fino al mese di maggio.

Ad aprire la rassegna sarà Massimo Osanna, Soprintendente per i Beni archeologici di Pompei, Ercolano e Stabia, che relazionerà domani sul tema “Gli dei fuori le mura: novità dai recenti scavi nel fondo Iozzino a Pompei”. Giovedì 17 marzo saranno protagoniste invece “Le Madri di Capua” approfondite da Nicoletta Petrillo, Dottorato di ricerca all’Università di Salerno, mentre sabato 2 aprile Annalisa Marzano, University of Reading, parlerà delle “Ville marittime della Penisola sorrentina nel contesto socio-economico della Campania antica”.

Venerdì 15 aprile “Nola, Atene e le gare sportive” saranno illustrate da Mario Cesarano della Soprintendenza Archeologia per la Campania, e il sabato successivo, il 23, Luca Di Franco dell’Università di Napoli ripercorrerà le “Tracce della Capri di Augusto: la villa di Palazzo a Mare”. Il penultimo appuntamento è fissato per venerdì 6 maggio con Paul Arthur dell’Università del Salento, Carlo Rescigno della Seconda Università degli Studi di Napoli e Luana Toniolo della Soprintendenza di Pompei, sul tema “Pompei, A.D. 1980 Racconti dal foro”. Si conclude sabato 7 maggio con Enrico Angelo Stanco della Soprintendenza Archeologia della Campania e “La villa imperiale del Pausilypon”.

Ingresso libero e gratuito. La cittadinanza è invitata.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTerzigno: parte il Servizio Assistenza Specialistica per gli alunni diversamente abili
SuccessivoTorre Annunziata, sotto sequestro mezza tonnellata di pesce surgelato: arrestato 51enne
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.