Mostra interculturale saveriana a Salerno: “Il Confine lo Spazio che unisce”

MOSTRA 01E’ stata inaugurata il 27 febbraio l’XI mostra interculturale saveriana dal titolo Il Confine lo Spazio che unisce.

Circa 200 persone sono intervenuti alla serata inaugurale visitando la mostra e partecipando all’incontro con Ivan Romano ,fotoreporter salernitano le cui foto scattate sul confino serbo croato fanno parte del percorso espositivo.

All’incontro che ha aperto la mostra insieme ad Ivan Romano hanno partecipato Antonio Bonifacio del Laicato saveriano, Padre Mario Gallia rettore dell’Istituto saveriano di Salerno ed il Professor Massimiliano D’Aiuto, laico saveriano e +d uno dei curatori della mostra.

Il confine – è stato sottolineato – ci identifica, e ci può schiacciare o aprirci ad altre possibilità. Questo in estrema sintesi il messaggio su cui la mostra vuol chiamare i visitatori a riflettere.

Il confine può essere inteso come ciò che unisce i territori o li separa. La riflessione che propongono i promotori della mostra è recuperare il senso del confine come luogo che serve a distinguere ma non a dividere, come luogo che deve favorire l’incontro e non il respingimento.

MOSTRA 03In pratica il confine è al tempo stesso una soglia ed una barriera , assolutizzare uno dei due elementi fa perdere il senso di equilibrio che occorre assegnare al ruolo del confine perché esso non diventi un luogo conflittuale ma di incontro.

Ciò vale sia per  confini politici, geografici, territoriali che per quelli personali.  Anche di questi si parla nella mostra , a volta – ci tengono a sottolineare i promotori – essi diventano un ostacolo alla crescita , alla pienezza della vita,, sono confini che non si valicano, si sceglie di abitare isolati in un proprio mondo che finisce per schiacciare e tormentare.

MOSTRA 04La mostra aprirà ufficialmente il 7 marzo e resterà aperta fino al 16 aprile, per le scolaresche dal lunedì al sabato per tutti gli altri visitatori il sabato e la domenica pomeriggio, sempre su prenotazione.

MOSTRA 06 MOSTRA 05 MOSTRA 00 MOSTRA 07

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAtrani, le briglie al Dragone e la rincorsa alle competenze. Facciamo chiarezza
SuccessivoA San Vitaliano un convegno su nuovi sistemi costruttivi in edilizia
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.