Il Gazzettino vesuviano | IGV

Vomero: vento forte “piovono” vasi da fiori, passanti sfiorati

Vomero,via Luca Giordano vasi da fiori caduti

Stamani, intorno alle 12:30, nella centralissima isola pedonale di via Luca Giordano, quartiere Vomero di Napoli, a ragione della giornata festiva, passeggiavano migliaia di persone, a seguito, si presume, delle folate di vento che imperversavano in quel frangente, sono caduti in strada all’altezza del civico 121, due vasi da fiori che hanno solo sfiorato alcuni passanti.

Tanta paura ma, fortunatamente, nessun danno a persone o cose.

Subito si è formato un folto capannello di curiosi che cercavano di capire da dove fossero caduti i due vasi e se vi era pericolo che ne cadessero altri, mentre le due piante giacevano ancora a terra. Sono stati subito allertati i Vigili del Fuoco che sono intervenuti dopo circa mezz’ora dall’evento ma nel frattempo “i corpi del reato”, come ha commentato qualcuno, erano spariti.

“L’emblematica vicenda ripropone all’attenzione della pubblica amministrazione una questione più volte richiamata – sottolinea Gennaro Capodanno del “Comitato valori collinari”.

Alzando gli occhi al cielo si può notare che non sono pochi i fabbricati dove sono presenti piante da fiori, posti sui davanzali delle finestre o sui parapetti dei balconi, inserite in contenitori metallici agganciati verso l’esterno del balcone, non verso l’interno, sicché, laddove nel tempo, anche a seguito dell’opera degli agenti climatici, i supporti dovessero cedere, contenitore e contenuto potrebbero rovinosamente cadere al suolo, con conseguenze immaginabili”.

Exit mobile version