Le domeniche di FuniculArt al Museo Archeologico di Napoli

mann_funiculartSecondo appuntamento con le Domeniche di FuniculArt in programma per il 6 marzo presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
In occasione dell’iniziativa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo che permette ogni prima domenica del mese l’accesso gratuito ai luoghi della cultura statali, l’associazione propone una visita guidata all’importante collezione archeologica del museo napoletano.

Sono oltre tremila i reperti esposti nel contenitore museale campano che si inserisce, per l’importanza della collezione posseduta, tra i primi musei al mondo. Si parte nella visita dalla collezione Farnese appartenuta alla dinastia reale dei Borbone che vollero la fondazione del Museo all’interno del palazzo seicentesco. Di particolare importanza sono i reperti provenienti dai siti vesuviani raccolti per tipologia ed ordine cronologico: è possibile visitare la collezione dei mosaici, delle pitture e il sempre stuzzicante Gabinetto segreto dove sono conservati i reperti a soggetto erotico.
Prossimo appuntamento de “Le Domeniche di FuniculArt”: 3 aprile Scavi archeologici di Pompei.

Appuntamento presso il Museo Archeologico alle ore 10:00, inizio visita ore 10:15; contributo associativo: 8 euro intero, 5 euro ridotto (under 25), gratis under 14; al contributo vanno aggiunti 2 euro per gli auricolari necessari ad ottimizzare l’esperienza.

Durata visita: due ore.
Prenotazione obbligatoria entro venerdì 4 marzo.

La visita sarà condotta da una guida abilitata. Per contatti: info@funiculart.it, 3337717054 – 3286991621 – 3204216584.
Pagina facebbok dell’evento: https://www.facebook.com/events/591200377696482/

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli, rione “Cavalleggeri”: resta alta la tensione
SuccessivoDroga nella cassaforte nei giardini, arrestato pusher 18enne VIDEO
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.