Enogastronomia e fondi Ue, monti Lattari in prima linea

alfonso longobardi monti lattariMarchi di tutela e reti di impresa, i monti Lattari sono in prima linea per enogastronomia e fondi Ue.

E’ quanto scaturito dall’incontro tenutosi ieri promosso da Alfonso Longobardi, vicepresidente della commissione Bilancio in Regione Campania.

“Ho promosso oggi una riunione operativa sulle opportunità di sviluppo e territorialità. – ha detto longobardi – All’incontro hanno preso parte numerosi operatori socio-economici, esperti del settore enogastronomico, cittadini comuni, tutti interessati a comprendere le nuove occasioni messe a disposizione dal Psr (Piano Sviluppo Rurale) 2014-2020 ed in particolare a capire i nuovi strumenti per investire le risorse europee.

Occorre oggi puntare su strumenti come le Reti d’Impresa, i marchi collettivi e la valorizzazione delle identità territoriali.
Il nostro territorio non vuole spesa improduttiva e assistenziale ma investimenti coerenti con le proprie vocazioni. In tal senso l’incontro promosso oggi si è rivelato molto utile e con gli operatori del settore ci siamo aggiornati alle prossime settimane per entrare nel concreto delle scelte da compiere anche in vista dei bandi europei che si apriranno tra pochi mesi.

Ringrazio il direttore generale del settore Agricoltura della Regione Campania, dottor Filippo Diasco, e il dottor Italo Santangelo, funzionario regionale. Ormai il tempo è scaduto, abbiamo l’occasione storica di poter utilizzare i fondi europei 2014-2020 per un rilancio complessivo del settore enogastronomico e prodotti tipici presenti sui fantastici territori dei Monti Lattari e della Penisola Sorrentina.

Integrazione, condivisione e valorizzazione sono gli elementi fondamentali per dare un nuovo corso socio-economico ad aree rimaste per troppi anni dimenticate”.

A margine dell’incontro il direttore generale Agricoltura della Regione Campania Filippo Diasco ha sottolineato: “L’iniziativa è stata sicuramente molto valida perché intercetta un segmento di grande importanza come i marchi di tutela e i contratti di rete.
Il ringraziamento quindi va a chi ha pensato e organizzato questa iniziativa, l’onorevole Alfonso Longobardi, che si è rivelata un momento di confronto e informazione sulle novità che il nuovo Psr mette in campo per il settore”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteMeteo, forti temporali e danni in tutta la provincia di Napoli
SuccessivoScafati, elezione del Forum: “Lasciare fuori i partiti”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.