Garanzia Giovani e tante promesse: quando saranno pagati?

luigi cirillo m5s“Garanzia Giovani nasce per avvicinare i giovani al mondo del lavoro, offrendo opportunità di orientamento, formazione e inserimento lavorativo. Un periodo durante il quale ai ragazzi dovrebbe essere riconosciuta un’indennità. Cosa che, però, non avviene. Quando saranno pagati i giovani che hanno aderito al programma?”. Lo chiede Luigi Cirillo, consigliere del Movimento 5 Stelle che ha depositato un’interrogazione a risposta scritta indirizzata al presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, all’assessore regionale al Lavoro Sonia Palmeri.

“La Regione Campania ha stipulato con il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali una convenzione volta a disciplinare l’utilizzo dei fondi e le modalità di pagamento delle indennità a favore dei beneficiari. – spiega – In base al documento, il pagamento delle indennità ai giovani partecipanti ai tirocini deve essere erogato a cascata dalla Regione attraverso l’Inps”.

“Purtroppo, però, sono stati segnalati forti ritardi nei pagamenti e questo comporta enormi disagi – afferma – fino a raggiungere il paradosso di andare a gravare sulle tasche di quegli stessi ragazzi che il programma si propone di aiutare visto che i giovani sono costretti a sostenere spese per raggiungere il posto di lavoro senza essere adeguatamente indennizzati”.

“Noi come Movimento 5 Stelle abbiamo chiesto, con la nostra interrogazione, alla Giunta di sapere quali siano le ragioni del sensibile ritardo dei pagamenti e a chi siano imputabili tali ritardi – aggiunge – quali provvedimenti intenda adottare per rimediare alla situazione descritta”.

“Vorremmo anche conoscere le tempistiche con cui palazzo Santa Lucia prevede di erogare le indennità – conclude – e quali interventi la Regione intenda porre in essere per consentire un pagamento mensile regolare a favore dei giovani beneficiari impegnati nel progetto Garanzia Giovani”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCasalnuovo, il generale Piccinni in visita alla compagnia della guardia di finanza
SuccessivoPompei, ok a delibere per cimitero e pagamenti
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.