Pomigliano, è “Clementino mania” alla “Feltrinelli”

clementino feltrinelli pomiglianoE’ proprio il caso di parlare di mania perché persone disposte a sfidare il diluvio che in queste ore si è abbattuto sulla Campania per una firma del rapper Clementino sono molto più che fans.

Dopo gli exploit negli store di Milano e Torino, città fino a poco tempo fa poco meno che impenetrabili, che lo stesso cantante ha pensato di postare con dei video sul web anche il ritorno a casa è stato accogliente da parte degli ascoltatori della prima ora.

Pronti e tenaci a fare la fila sotto la pioggia battente hanno atteso centinaia di persone, tra giovani, giovanissimi ed adulti fino all’arrivo del nuovo goldenboy della musica italiana, perché la straordinarietà della sua musica è che nonostante la novità del genere musicale riesca ad arrivare in maniera trasversale al pubblico.

Clementino giunge alla libreria “Feltrinelli” di Pomigliano in perfetto orario e circondato dal suo staff fatto di giovani come lui e col sorriso che lo contraddistingue, un sorriso da chi la scommessa l’ha vinta.

Invitato ormai in molti salotti della tv, compresi quelli di politica\attualità come “Ballarò”, viene intervistato su temi a lui cari come la capacità di emergere da un provincia fin troppo martoriata dal malaffare che spesso mangia a poco a poco la società attirando a sé in qualche modo i figli più piccoli.

Clemente Maccaro, questo il vero nome del rapper è uno di quelli che si è saputo tirare fuori e da solo a piccoli passi fino ad arrivare al successo di collaborazioni con Pino Daniele di cui si è tatuato il volto, ad Enzo Avitabile e oggi con la fama nazionale consacrata dal Festival di Sanremo. Quel settimo posto in classifica, davanti ad artisti dalla carriera assai più lunga, non si paragona neppure alle otre tre milioni di visualizzazioni sul web del suo singolo “Quand stong luntan”.

Nel caso di Clementino il successo non lo ha davvero cambiato, torna nella sua terra e la ama come dimostrano i versi della sua canzone e soprattutto la tenacia con cui si sta costruendo una carriera pur partendo da una terra che non sempre perdona ai suoi figli il successo. Lo dimostra il recente episodio in cui fuori casa a Faibano, frazione di Cimitile, gli fu vigliaccamente incendiata l’auto.
Ma il rapper va avanti facendo arrivare il suo messaggio forte e chiaro e ribadendo che il suo paese lo ama così come l’affetto è ampiamente ricambiato dai suoi fans anche “quand sta luntan”!

Stella Poricelli

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano