Ponticelli, presentazione del libro “Storia del Movimento Antiracket”

logofai

Giovedì 3 marzo alle ore 16.00, presso la Cappella della Basilica Santuario di S. Maria della Neve di Ponticelli (via . V. Aprea, 2), sarà presentato il quarto volume della collana “Arcipelago, Mafie – Economia – Impresa” dal titolo ‘Storia del movimento Antiracket 1990-2015’ di Filippo Conticello con prefazione del commissario straordinario antiracket Santi Giuffrè.

La Collana Arcipelago, edita da Rubbettino, è stata curata da Tano Grasso e realizzata nell’ambito del Pon Sicurezza. L’iniziativa è promossa dalla FAI – Federazione delle Associazioni Antiracket e Antiusura – e dall’Associazione FAI Antiracket di Ponticelli.

Dopo i saluti del coordinatore regionale FAI Antiracket Campania Rosario D’Angelo e del presidente dell’associazione FAI Antiracket Ponticelli Gelsomina Esposito, interverranno Alessandra Clemente Assessore ai Giovani del Comune di Napoli e Fausto Lamparelli Capo Squadra Mobile della Questura di Napoli. Le conclusioni saranno affidate al presidente onorario della FAI Tano Grasso.

Il volume traccia i 25 anni di coraggio del movimento antiracket, serviti per liberare un pezzo d’Italia. Fu Capo d’Orlando, negli anni Novanta, a dire di no ai signori del pizzo ed organizzare la prima associazione antiracket, uno strumento innovativo per sottrarre il singolo operatore economico alla solitudine ed evitare il sacrificio di altri Libero Grassi. Un modello felice, da riprodurre ovunque ci siano imprenditori pronti a ribellarsi all’estorsione mafiosa.

Ed, inoltre, racconta questo contagio positivo, lo sviluppo delle associazioni in piccoli paesi e grandi centri. Nel resto della Sicilia, in Calabria e Puglia, fino allo sbarco a Napoli e in Campania. Un movimento, la FAI (Federazione Antiracket Italiana), che cresce e produce denunce. Risultati pratici, perfino una legge di sistema che tutela gli imprenditori ribelli. Il volume “Storia del Movimento Antiracket. 1995 – 2015” è scaricabile dal sito della FAI: www.antiracket.info

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteScafati, Aliberti: “Volevano il fallimento del comune tramite la Procura”
SuccessivoVerso Napoli-Chievo, le probabili formazioni…
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.