Napoli: dal 6 marzo “Le Passeggiate del Cambiamento”

san domenico napoli

Domenica prossima, 6 marzo, al via il progetto di escursioni gratuite “Le Passeggiate del Cambiamento – la visione Green della città” , organizzate dal Gruppo Ecologista Europa Napoli (Green Italia Campania).

L’iniziativa prevede un ricco calendario in cui grande importanza è stata riservata all’ambiente, alla green economy, alla qualità della vita al paesaggio, beni culturali e beni ambientali e, infine, al turismo sostenibile, alla storia, alla cultura e bellezza della città partenopea.

Sono previsti 6 appuntamenti gratuiti lungo altrettanti itinerari della cittadine, accompagnati da esperti di ecosostenibilità. La prima usita di domenica, ha per tema “La partecipazione e la città metropolitana, il sistema della collina di San Martino con lo sguardo sulla baia della Metropoli” a condurre i partecipanti sarà Guido Liotti, esperto in pianificazione partecipata. L’appuntamento, da non perdere, è al piazzale San Martino con partenza prevista per le ore 11,00.

I successivi incontri sono previsti per: il 13 marzo, tema dell’uscita “La mobilità sostenibile, lungomare pedonale: il ritorno al futuro dalla stazione Toledo a via Partenope”,  conduce Enzo Russo mobility manager;

Il 19 marzo “Il verde urbano da piazza Vanvitelli a piazza Medaglie d’Oro”, con Rocco Lafratta geologo ambientale;

Il 3 aprile “La città metropolitana, l’area metropolitana e il lato ardente di Napoli Ovest”, guida Francesco Escalona architetto territorialista;

Il 10 aprile “Il turismo sostenibile, buon turismo per una buona qualità della vita: il triangolo della cultura nel quartiere San Carlo all’Arena da via Foria al Moiariello di Capodimonte” accompagnatore Carmine Maturo esperto in turismo sostenibile e responsabile;

Il 17 aprile “Il verde urbano ed il rischio idrogeologico da piazza Amedeo alla riviera di Chiaia” in compagnia del  geologo ambientale Rocco Lafratta.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteUn francobollo per i 140 anni di storia del Corriere della Sera
SuccessivoSorrento: maltempo? Scusa buona per tagliare alberi
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.