Salsiccia con etichetta fasulla, sequestri nel salernitano

 

salsiccia

Una macelleria del salernitano ha falsificato l’etichetta che accompagna la salsiccia fresca venduta in numerosi esercizi commerciali.

Per rendere più appetibile l’insaccato era stata falsificata l’etichettatura, inserendo tra gli ingredienti usati anche la “Vitamina H”, che i salutisti conoscono anche con il nome di biotina, molto importante nella sintesi dei grassi e nel metabolismo delle proteine.

Per fortuna dei consumatori gli Agenti del Comando Stazione Forestale di Buccino, nel corso delle attività di controllo in materia agroalimentare con particolare riguardo alla carne insaccata, hanno rinvenuto in esercizi commerciali del salernitano un lotto di salsiccia fresca di suino preconfezionata riportante in etichetta, fra gli ingredienti, anche l’indicazione “Vitamina H”.

A seguito degli accertamenti effettuati congiuntamente all’Asl presso la ditta produttrice degli insaccati, si è appurato che l’ingrediente “Vitamina H” non era presente, in realtà, nella preparazione alimentare.

Immediato è scattato il provvedimento di ritiro del prodotto dagli esercizi commerciali dove era stato distribuito nonché la sanzione di 6mila euro nei confronti del produttore per non aver fornito al consumatore una corretta e trasparente informazione sugli ingredienti contenuti nell’insaccato posto in vendita, in violazione alle norme sull’etichettatura degli alimenti.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSorpreso mentre sfilava lo smartphone, arresto a Napoli
SuccessivoSan Giuseppe Vesuviano, arrestato per furto d’auto
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.