Meteo: stanotte e domani ancora instabilità

meteo-campaniaProseguono le condizioni di brutto tempo e alta instabilità meteo su tutta la Campania.

Nelle prossime ore e fino alle 12 di domani 7 marzo, le precipitazioni saranno da isolate a sparse e potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale. Le temperature resteranno invariate, il mare sarà mosso e ci sarà un rinforzo dei venti. Nevicate e gelate notturne sono possibili oltre i 1000 metri di quota.

La Protezione Civile della Regione Campania nell’odierno bollettino meteo, riguardo ai fenomeni meteo attesi, ha deciso di prorogare per ulteriori 14 ore, a partire dalle 22:00 di oggi, l’avviso di criticità ordinaria raccomandando ai sindaci di mantenere attiva la vigilanza sul territorio di propria competenza tesa alla verifica del regolare funzionamento del reticolo idrografico e dei sistemi di raccolta e allontanamento delle acque piovane, al controllo delle aree a rischio frana o soggette a trasporto di materiale solido e delle aree alluvionali. Si chiede inoltre di prestare attenzione alle zone depresse del territorio, ai sottopassi stradali, ai luoghi e alla rete stradale prossimi a impluvi, canali e corsi d’acqua soggetti ad allagamenti.

In considerazione della possibilità di nevicate e gelate notturne oltre i 1000 metri si invitano i sindaci e gli enti con competenze sulla viabilità posta a quota superiore ai 1000 metri di verificare le condizioni di percorribilità della stessa e di attuare, all’occorrenza, le misure di contrasto ai fenomeni.

Inoltre, in considerazione del previsto rinforzo dei venti, in particolare nei temporali, si raccomanda il controllo delle strutture soggette alle sollecitazioni del vento e delle aree a verde pubblico.

Infine, enti con competenze in ambito marittimo e sindaci dei comuni costieri e delle isole ambito rispettive competenze, sono invitati a prestare attenzione alle aree e alle marine esposte ad occidente e di vigilare sui mezzi in navigazione.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteLa Juve Stabia vince in rimonta al Menti: 3-1 all’Akragas
SuccessivoPollena Trocchia, tutti in marcia contro la violenza sulle donne
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.