Amalfi, invasione di meduse blu sulla spiaggia

meduse blu

Una lunga scia blu ha reso ancora più bella e suggestiva la costiera amalfitana. A rendere il tutto così particolare sono state migliaia di piccole meduse azzurre spiaggiate a causa del mare agitato della notte e ritrovate da alcune persone che si trovavano a passeggiare sui ciottoli della marina.

Si tratta di una colonia di Velella velella, chiamate comunemente anche Barchetta di San Pietro.

L’accesso alla spiaggia di Amalfi è stato vietato dopo la scoperta a causa dei residui organici che si erano depositati sulla costa. Come di consueto, dell’evento è stato avvisata il servizio veterinario dell’Asl per effettuare delle analisi su alcuni campioni prelevati dalle meduse spiaggiate.

Un fenomeno molto simile ha avuto luogo, un po’ di anni fa, sulla spiaggia di Lerici ma, nella costiera amalfitana, si tratta di una novità. Tuttavia, non deve spaventare questo episodio perchè le meduse blu, di solito, abitano in acque particolarmente pulite e, di conseguenza, la loro presenza indica una buona qualità del mare di Amalfi.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSorrento, Cuomo: “Piena fiducia ad Apreda e ai dipendenti comunali”
SuccessivoAtrani, conservatorio Santa Rosalia: quale futuro?
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.