Pimonte isserà la bandiera storica delle Due Sicilie

pimontePimonte sarà il primo Comune d’Italia, dal 1861, ad issare la bandiera storica delle Due Sicilie. La cerimonia, fortemente voluta da Filomena D’Auria, si terrà domattina 8 marzo ed è stata organizzata dal “Real Circolo Francesco II di Borbone”.

Dopo la consegna della bandiera, questa sarà esposta sulla facciata del Municipio.

“Per la prima volta dal 1861, Pimonte, un Comune d’Italia, – ha fatto sapere in una nota il Real Circolo – isserà di nuovo sulla Casa Comunale la bandiera storica, che racchiude mille anni di storia d’Italia e d’Europa, adottata con delibera della giunta del Comune lo scorso novembre in occasione dell’avvio delle Celebrazioni del 3° Centenario della nascita di Carlo di Borbone.

Lo storico vessillo delle Due Sicilie, simbolo della sua antica e gloriosa storia, emblema dei Nostri Popoli e dei nostri Padri, presupposto e fondamento dell’Italia, sarà scortato dalla Guardia d’Onore del III Reggimento Fanteria di Linea Principe e consegnato dal suo comandante, il capitano Umberto Schioppa.

La cerimonia prevede una parte commemorativa all’interno del Teatro Scolastico e successivamente un corteo si recherà presso il Comune per l’issare la bandiera sul pennone del balcone. come patrimonio storico culturale di tutto il Meridione d’Italia.

Il vessillo che contiene in sé mille anni di storia di tutta Europa resterà esposta accanto alla bandiera nazionale e a quella dell’Unione Europea”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGestione rifiuti a Santa Maria la Carità: “Tante le bugie”
SuccessivoPompei, festa della donna: evento organizzato dall’associazione “Vivamente”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.