Un corso di scacchi aperto a tutte le fasce di età a Trecase. Sempre più encomiabile l’operato di alcune Associazioni culturali locali tuttora disponibili per favorire il sociale trecasese.
E ancora una volta è scesa in campo “ViviAmo Trecase” presieduta da Franco d’Ambrosio, l’Associazione culturale che porta per fiore all’occhiello la preziosissima tre giorni della suggestiva “Festa Contadina” puntualmente organizzata sul nostro territorio per il periodo estivo.
Ed è stato così che il Sodalizio nostrano in collaborazione con “l’Associazione Scacchistica Oplonti” ha promosso ed organizzato un Corso introduttivo al gioco degli scacchi tenuto da maestri federali, gratuito ed aperto a tutti (età minima 10 anni).
Cinque lezioni da un’ora l’una, che si terranno, con cadenza settimanale, presso la stessa sede dell’Associazione “ViviAmo Trecase” in Piazza San Gennaro, 1 a Trecase.
Ed è stato un vero e proprio piacere riscontrare, ad inizio lezione, la presenza di un folto gruppo di giovanissimi interessati alla lezione svolta in netta sinergia con gli adulti iscritti, forse un tantino meno applicati.
Tutti interessati e a porre continue domande e prendere appunti. L’insegnamento sarà impartito dai due maestri federali appartenenti alla stessa “Associazione Scacchistica Oplontina” ed esattamente dal presidente Gennaro Paduano e dal maestro e arbitro Gustavo Olivieri.
Ben vengano analoghe iniziative sul nostro territorio; ad invogliare i giovani e interessare gli adulti. Grazie ai presidenti D’Ambrosio e Paduano.
Nino Vicidomini