Avanti Napoli è l’incitamento del popolo azzurro ai propri beniamini dopo la netta vittoria sul Chievo Verona. Questa gara era la prima di cinque partite sulla carta abbordabili, anche se nel calcio nulla è scontato che rappresentano la speranza di una tifoseria di veder tornare gli azzurri in vetta alla classifica.
La gara con il Chievo, eccezion fatta per l’errore iniziale di Chiriches che non ha influito sull’esito finale, ha dimostrato ancor più la forza e la qualità di un collettivo per nulla inferiore all’antagonista Juventus. Con il dovuto rispetto per le inseguitrici Roma e Fiorentina, il Napoli deve soltanto guardare avanti continuando a credere fortemente in un sogno a lungo atteso.
Non ce ne voglia mister SARRI, a cui vanno gratitudine e rispetto per il lavoro sinora svolto, se ci dissociamo dal suo pensiero di un Napoli non obbligato a competere con la Juventus. Crediamo sia solo scaramanzia o quantomeno il voler spostare, seppur di poco, i riflettori da tutti puntati sugli azzurri. Il gioco sinora mostrato dal Napoli è decisamente superiore ai bianconeri, tant’e’ che in alcune gare gli azzurri hanno dato letteralmente spettacolo.
Nulla di tutto ciò ha sinora fatto la Juventus che con la solita dose di fortuna, ha ottenuto il massimo risultato con il minimo sforzo. Le occasioni da rete create dal Napoli, tranne qualche gara, sono state sempre il doppio se non il triplo di quanto realizzato. La gara di Torino ha dimostrato ancor più quanto la Juventus temesse il Napoli.
Quando gli azzurri attaccavano i bianconeri si difendevano a pieno organico dietro la linea della palla ! Sarebbe stato un pareggio a reti inviolate senza lo svarione di Koulibaly che permette a Zaza di ricevere palla, girarsi e calciare a rete un tiro che mai avrebbe dovuto effettuare. Proprio quell’immerita sconfitta però ha dimostrato che i bianconeri non sono per nulla superiori agli azzurri.
Lo striscione apparso sugli spalti del San Paolo, durante la gara con i clivensi, ribadisce in modo eloquente che gli azzurri hanno tutti i requisiti per diventare campioni. Condividiamo il pensiero ed esortiamo i nostri beniamini a crederci sino in fondo.
Per ripetere il sogno atteso dai tempi del grande Diego e dei suoi magnifici compagni d’avventura, occorrerà però che le prossime antagoniste della Juve giochino una grande gara o per meglio dire, una vera gara ! Sinora le squadre affrontate dalla Juventus hanno mostrato un’arrendevolezza tale da far pensare male. Auspichiamo pertanto lealtà e rispetto nei valori sportivi dalle prossime avversarie dei bianconeri.
Domenica prossima il Napoli è atteso a Palermo per sfidare i rosanero locali. Questi sono dilaniati da problemi societari o per meglio dire dalle bizzarrie del loro presidente. Agli azzurri ciò non deve interessare ne’ tantomeno credere di aver vita facile.
Devono affrontare il Palermo con il dovuto rispetto, imponendo qualità di gioco e personalità, per conseguire un’altra importante vittoria funzionale ad un sogno mai sopito. Ragion per cui affermiamo con convinzione: “Avanti Napoli, continua a crederci” !
Annibale Nuovanno