Il Gazzettino vesuviano | IGV

San Giorgio, partnership con la Federico II: istituito Sportello Europa

COMUNE-SAN-GIORGIO-A-CREMANOLa Città di San Giorgio a Cremano ha firmato un accordo di partnership con l’Università Federico II, in particolare con il LUPT, (Centro Interdipartimentale di Ricerca Laboratorio di Urbanistica e Pianificazione Territoriale “Raffaele D’Ambrosio”) per collaborazioni di supporto alle attività che il comune sta sviluppando nell’ambito delle politiche e dei finanziamenti Europei.

Nell’ottica della programmazione voluta dall’amministrazione guidata dal sindaco Giorgio Zinno, insieme all’assessorato all’urbanistica la cui delega è affidata a Pietro De Martino, il primo cittadino ha stabilito alla presenza del direttore del Dipartimento, Prof. Guglielmo Trupiano che il Laboratorio universitario svolgerà azioni di supporto all’Ufficio Europa del comune di San Giorgio a Cremano, istituito con l’obiettivo di cogliere e sviluppare occasioni di finanziamento dirette e indirette dell’Unione Europea.

 

L’accordo di partenariato che non comporta alcuna spesa per l’ente, si traduce in azioni di formazione, informazione, collaborazione e networking, integrando attraverso il proprio know how le risorse ordinarie pubbliche con le risorse dell’Unione Europea.

“L’istituzione e l’attivazione di un Ufficio Europa – spiega il sindaco Giorgio Zinno – rappresenta una scelta strategica di questa amministrazione e risponde innanzitutto alla esigenza di agevolare l’inserimento della nostra città nel contesto delle politiche strutturali europee e nel contempo costituisce un’opportunità per integrare le risorse ordinarie pubbliche. Per questi motivi abbiamo creato questo partenariato con la Federico II, scegliendo uno tra i migliori partner in Italia e in Europa nel settore della Pianificazione urbanistico-territoriale”.

Exit mobile version