San Giuseppe Vesuviano, organizzato incontro con lo scienziato Della Valle

Comune San Giuseppe Vesuviano

Giovedì 10 marzo, dalle ore 11:00 alle ore 13:00, l’aula consiliare del Comune di San Giuseppe Vesuviano, arricchita per l’occasione dai lavori di Luigi Franzese, noto artista le cui opere riguardano la materia ed il cosmo, ospiterà l’incontro con Massimo Della Valle, Direttore dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte e ricercatore dell’Istituto Nazionale di Astrofisica.

Nel corso dell’evento, promosso dal 1° Circolo Didattico in collaborazione con il Comune di San Giuseppe Vesuviano, il noto scienziato terrà una lezione ai bambini ed illustrerà loro i percorsi di ricerca che hanno condotto alle ultime scoperte sulle onde gravitazionali. Lo farà servendosi anche di esperimenti in cui i bambini stessi saranno protagonisti, toccando con mano il fascino di un Universo in movimento.

Della Valle ha compiuto sino ad oggi un lungo cammino di studio. Laureatosi in Astronomia a Padova nel 1983, ha iniziato il dottorato di ricerca presso lo Byurakan Observatory nell’ex-Unione Sovietica, concludendolo, successivamente, a Padova. Ha, poi, proseguito la sua attività presso l’European Southern Observatory in Cile ed in Germania e lavorato presso l’Hubble Space Telescope Institute di Baltimora, dove fin dagli anni ’90 si cercava la prova dell’esistenza delle onde gravitazionali.

Oggi è uno dei massimi esperti di Novae, Supernovae e Buchi Neri, dalla cui fusione e conseguente esplosione si è prodotta l’onda gravitazionale registrata lo scorso settembre da Virgo. Interverranno nel corso dell’evento Vincenzo Catapano, Sindaco di San Giuseppe Vesuviano, Maria Rosaria Fornaro, Dirigente Scolastico del 1° Circolo Didattico e Luigi Miranda, assessore al governo del territorio.

“Il Comune di San Giuseppe Vesuviano è orgoglioso e fiero di ospitare uno scienziato di chiara fama internazionale – ha dichiarato Luigi Miranda, assessore al governo del territorio – Ancor di più siamo felici che a beneficiare della sua lezione e dell’entusiasmante incontro con lui siano principalmente gli studenti della nostra città, che potranno appassionarsi alle scienze anche attraverso gli esperimenti proposti”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNascondeva droga nel sottoscala, arrestato 28enne
SuccessivoVolla, truffa dello specchietto: arrestati due 22enni
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.