Contrabbando di gasolio: sequestro da 46 mln di euro

contrabbando gasolio

Contrabbando di gasolio e frode fiscale: scatta un sequestro per oltre 46 milioni di euro nei confronti di diverse società.
Ieri mattina il Nucleo Polizia Tributaria della guardia di finanza di Napoli, agli ordini del colonnello Giovanni Salerno e del tenente colonnello Emilio Vitale, hanno eseguito un provvedimento emesso dal gip di Santa Maria Capua Vetere su richiesta della Procura della Repubblica riguardante il sequestro.

contrabbando gasolio 1L’inchiesta è inquadrata in un ampio contesto che sta consentendo di svelare un complesso meccanismo fraudolento.
Le indagini sono cominciate con il rinvenimento, da parte dei finanzieri, di una documentazione detenuta da un operatore del settore concernente ingenti partite di carburante smerciate totalmente “in nero” e acquistate da una società casertana leader del marcato. Giunti presso la ditta la guardia di finanza ha ritrovato un vero e proprio “libro nero” con nomi di soggetti coinvolti e modalità di contrabbando.

La società, insomma, faceva risultare fittiziamente di aver denaturato ingenti quantità di gasolio da destinare ad usi agevolati (con un’aliquota d’imposta notevolmente inferiore al normale) ed emetteva false fatture di vendita dello stesso prodotto nei confronti di clienti compiacenti. In questo modo nasceva una scorta di carburante da commercializzare in nero destinato a operatori in tutta la Campania che a loro volta rivendevano il prodotto evadendo l’imposta.

Secondo la Procura il meccanismo avrebbe consentito ai soggetti di evadere oltre 10 milioni di euro. “Si è provveduto a sottoporre a sequestro – ha scritto in una nota il procuratore Maria Antonietta Troncone – a garanzia delle legittime pretese dell’Erario e tenuto conto del debito residuo contratto dalle società con il Fisco, un patrimonio di oltre 6 milioni di euro riconducibile ai soci e ai rappresentanti delle suddette società”. Sono quindi stati sequestrati uffici, attrezzature e immobili per un valore di oltre 40 milioni di euro.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteVico Equense, si presenta il nuovo “Palazzo Murrano”
SuccessivoA Pollena Trocchia i “Giochi Matematici del Mediterraneo”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.