Si è svolta presso la sede dell’Ente d’Ambito Sarnese Vesuviano una riunione che ha visto la partecipazione di: il commissario straordinario Vincenzo Belgiorno, il consigliere regionale Vincenza Amato, i rappresentanti dei sei Comuni della penisola sorrentina e infine i rappresentanti della Gori e del movimento civico “La Grande Onda”.
Una convocazione scaturita dalla volontà comune di prevenire eventuali fenomeni di inquinamento del mare, come quello verificatosi la scorsa estate.
“Abbiamo esposto al professor Belgiorno i progetti attuati, in corso e da cantierare, finalizzati ad effettuare la separazione della rete fognaria nera e bianca – ha spiegato l’assessore all’Ambiente del Comune di Sorrento, Raffaele Apreda – Dopo quelle in via Correale, le opere di adeguamento della fognatura proseguono in queste ore in via Rota, e proseguiranno subito dopo Pasqua sulla stessa arteria.
Gli interventi mirano a scongiurare il pericolo del verificarsi di fenomeni di inquinamento come avvenuto lo scorso anno, con gravissime ripercussioni per l’industria turistica locale.
Gli interventi sono effettuati dal Comune, e in parte dalla Gori, che ringrazio per avere riconosciuto i grandi sforzi profusi da questa amministrazione sulla questione inquinamento. Un impegno avvalorato anche dalle decine di ordinanze indirizzate a privati, attività commerciali e turistiche, per intimare di regolarizzare gli impianti fognari”.
Gianluca D’Ambrosio