Anche l’Amministrazione Servalli, in particolare l’Assessorato all’Ambiente, ha aderito alla iniziativa nazionale “NonTiScordarDiMe”, giunta alla diciottesima edizione, promossa nella città dal Circolo Legambiente di Cava de’ Tirreni.
Quest’anno i riflettori sono stati accesi sulla qualità e la vivibilità degli edifici scolastici, attraverso la promozione di stili di vita più sostenibili e di un tipo di mobilità più dolce ed ecocompatibile.
Gli alunni delle scuole cavesi sono stati invitati ad esporre dal 5 marzo scorso un lenzuolo bianco alle finestre degli istituti scolastici ed ad esprimersi con elaborati sull’inquinamento atmosferico e quindi della qualità dell’aria.
Questa mattina gli alunni, accompagnati dagli insegnanti e da molti genitori, presente per l’Amministrazione Servalli, il vicesindaco con delega all’ambiente, Nunzio Senatore, si sono ritrovati in piazza Vittorio Emanuele III (piazza duomo) indossando mascherine anti-inquinamento regalate dagli attivisti di Legambiente ed esponendo non solo le lenzuola annerite dallo smog ma anche i loro disegni che rappresentano luoghi di Cava resi più green dalla loro fantasia e dai loro pennelli colorati.
Chiaro il messaggio lanciato dai bambini: “Vogliamo una città con meno automobili, ma con più biciclette, più percorsi pedonali, più autobus pubblici, più alberi”.
“Siamo perfettamente in sintonia – afferma il vicensindaco Senatore – con tutte le iniziative che vanno nella direzione della ecosostenibilità e della salvaguardia dell’ambiente. Un percorso che come amministrazione abbiamo intrapreso da subito con il programma “Cava de’ Tirreni Green Valley” che non è solo un manifesto di intenti ma azioni concrete che guideranno l’attività amministrativa. Fondamentale, però, la collaborazione dei cittadini e delle scuole in particolare per una corretta educazione delle nuove generazioni”.