“Je sto vicino a te”, la donna al centro per 31 giorni

donneL’otto marzo è passato da un po’ ma per il Comune partenopeo la donna continua ad essere punto di attenzione per tutto il mese di marzo e oltre.

Le iniziative messe in campo rientrano nel multi-contenitore culturale chiamato “Je sto vicino a te” con ovvia dedica a uno dei celebri brani del compianto cantautore Pino Daniele.

Pino ha sempre cantato la donna, componendo  celebri versi d’amore e decantandola con note divenuti classici per la cultura musicale made in Napoli.

 

 

 

Ebbene il Comune ha deciso di fare lo stesso dando spazio a numerosi incontri che si susseguiranno per trentuno giorni e un po’ oltre in cui la donna oltre ad essere invitata ad ascoltare presenziando alle rassegne ai reading e gli spettacoli messi in cartellone ma è chiamata a partecipare vivamente alle iniziative che mirano a spronare il genere femminile a dedicarsi un momento tutto per sé oltre il campo familiare.

Sottolineiamo  pertanto una particolare iniziativa tra le cento messe in campo dall’assessorato alle Pari Opportunità sotto la regia della prof.ssa Simona Marino. Si tratta della due giorni  promossa da uno dei tanti partners coinvolti come la  Fleurs International di Via San Pasquale a Chiaia che l’ 8 e il 9 aprile mette a disposizione in maniera gratuita un gruppo di professionisti per la valorizzazione e l’orientamento del lavoro delle donne che vorranno partecipare.

Le stesse in un età compresa tra i 18 e i 36 anni potranno avvalersi di consulenze atte a consigliare e mettere in luce le capacità relazionali e quant’altro utile alla propria formazione professionale dalla compilazione del curriculum che possa valorizzarne la competenze ai fini di partecipazioni ad offerte di lavoro nella pubblico impiego alla pubblicizzazione delle attività imprenditoriali.

In questa due giorni che si articolerà in percorsi mirati ci sarà un tempo dedicato di circa  90 minuti di  counseling vertenti sull’ orientamento preliminare al lavoro e alle principali tecniche per la conduzione del colloquio di selezione.

Gli orari previsti sono l’8 Aprile dalle 14.00 una prima sessione e quella successiva alle16.30. Per il giorno 9 Aprile altre due sessioni ore 9.30 e ore 11.30 con la partecipazione di un massimo di 10 donne a sessione.

Dunque una possibilità che guarda dritta alle esigenze delle donne in un momento economico-sociale come quello che stiamo vivendo e che si aggiunge alle atre messe in campo dal comune in molteplici ambiti, da quello sanitario a quello scolastico a quello imprenditoriale.

Insomma non resta che prenotarsi giacchè molte delle proposte prevedono un numero massimo di partecipanti.

Per le donne Napoli prova ad essere al passo con i tempi per celebrare le donne che hanno più che mai bisogno di strumenti per raggiungere il successo in famiglia, nel lavoro e soprattutto per sé stesse.

 

 

Stella Porricelli

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano