Il Gazzettino vesuviano | IGV

Un docufilm sulla vita di Pilone, il brigante vesuviano

pilone_brigante

Venerdì 8 aprile l’Associazione Nova Marra presenterà a Scafati, in anteprima assoluta, il primo docufilm sulla vita di Antonio Cozzolino, meglio noto come Pilone il brigante vesuviano.

L’opera, nata da un’idea del dott. Carmine Di Somma con la collaborazione scientifica del giornalista Carlo Avvisati e del prof. Luigi Iroso, narra le gesta del più grande dei briganti napoletani.

Proprio di Carlo Avvisati il saggio storico sul brigante che tenne in scacco l’esercito dei Savoia e l’intero territorio vesuviano per un decennio: “Anntonio Cozzolino, ‘o brigante Pilone”, edito da il Gazzettino vesuviano nel 2011.

Antonio Cozzolino, detto Pilone, nato a Boscotrecase il 20 gennaio 1824, operò per alcuni anni, dopo l’unità d’Italia, nell’ameno e ricco territorio vesuviano. Dopo molti combattimenti, rapimenti e sensazionali imprese, divenne una vera leggenda popolare.

Tradito da un suo vecchio compagno di brigantaggio Pilone fu ucciso, il 14 ottobre 1870, in via Foria a Napoli, il suo fascino resiste tuttora nell’immaginario collettivo partenopeo.

La realizzazione del docufilm è stata possibile grazie alla collaborazione artistica di Angelo Nappo, Salvatore Vangone, Elena Malafronte, Giovanni Precenzano; e la collaborazione tecnica di Antonio Apuzzo, Antonio Paciello, Pasquale Matrone, Luigiantonio Galasso, Nando Ambrosio, Vincenzo Iovino, Remo Ferrara.

Exit mobile version