Piano di Sorrento festeggia i 100 anni di “Nanninella la materassaia”

Centenaria Anna Esposito - Piano di Sorrento (2)Piano di Sorrento festeggia i 100 anni della sua cittadina Anna Esposito. A porgere gli auguri dell’Amministrazione, del Sindaco Giovanni Ruggiero e dell’intera comunità carottese, l’Assessore Rossella Russo che ha fatto visita alla famiglia in

festa per la ricorrenza consegnando nelle mani della signora Nanninella, come da storico soprannome, un omaggio floreale e il libro “Piano di Sorrento. Città comunità territorio dato alle stampe in occasione del bicentenario.

«È un libro che racconta la storia del nostro paese e lo consegniamo – ha sottolineato l’Assessore – a chi l’ha scritta in prima persona con la propria vita dal 1916 fino ad oggi con questo straordinario traguardo».

I racconti della signora Anna sono ricchi di aneddoti divertenti e nostalgia. Narrano un territorio, percorso in lungo e in largo sempre a piedi, volti amici, parentele inaspettate e un ritmo di vita segnato dalla guerra ma anche da valori autentici.

«All’epoca davvero c’era la fame – racconta – quando ritiravo la mia razione di pane nero con la tessera annonaria tornavo a casa e dividevo la mia porzione per ognuno dei componenti della mia famiglia. E io così, anche se non mangiavo, mi sentivo sazia».

Unita in matrimonio con Giuseppe Esposito, madre di quattro figli, Gaetano, Sofia, Gennaro e Giuseppina, per tutti è ancora oggi “Nanninella la materassaia”, detentrice di un antico mestiere artigianale ormai sconosciuto ai più. Donna spiritosa, buona e affettuosa, nella sua casa sfilano oggi ben cinque generazioni: 11 nipoti, una ventina di pronipoti e i 2 piccoli nipoti di quarto grado coronano infatti questi 100 anni con l’appellativo di centenaria trisavola.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePompei, Open day con le università di Napoli e Salerno
SuccessivoPortici, via Dalbono: da luglio lavori per la piazza e 22 alloggi
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.