Al Circolo Ufficiali della Marina: “IL Tarlo” il libro di Salvatore Galvano

il tarlo

Mercoledì 16 marzo 2016, alle ore 18,00, nei locali del Circolo Ufficiali della Marina Militare “M.O.V.M. Carlo Fecia di Cossato” in Napoli, alla Via Cesario Console 3 bis, si terrà la presentazione del military thriller “Il Tarlo” (Le indagini del Maresciallo Licata) di Salvatore Galvano, dirigente del Ministero della Difesa, pubblicato da CIESSE Edizioni nel maggio scorso.

Dopo i saluti del Direttore del Circolo Ufficiali, Capitano di Fregata Andrea Di Raimondo, dialogheranno con l’autore, presente in sala, il dr. Giovandomenico LEPORE, già Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Napoli, l’ing. Luca Leonetti, dirigente del Ministero della Difesa, il rr. Rosario Mazzitelli, giornalista, il dr. Antonio Grilletto, Addetto Stampa Esercito Italiano, il sig. Biagio Antonio Ferraro, funzionario del Ministero della Difesa.

Dopo la presentazione a Matera, a Caserta e a Mercogliano (AV), l’ing. Galvano ha scelto la “piazza” di Napoli, sua città natale, per presentare il suo “giallo militare” di 208 pagine, ambientato all’interno del Ministero della Difesa e che sta riscuotendo un successo straordinario.

Fin dalla pubblicazione ai primi posti delle classifiche di vendite e posizionatosi al 2° posto della classifica “bestsellers” di Amazon relativa alla categoria “gialli e thriller”, “Il Tarlo” è il primo volume della serie “Le indagini del Maresciallo Licata”, il Sottufficiale dell’Arma siciliano creato dalla penna dell’autore, in risposta al “conterraneo” Montalbano, commissario della Polizia di Stato.

La trama si svolge in parte a Roma, all’interno di uno Stato Maggiore e in parte a Caserta, nell’ambito di un Reparto del Genio Militare.

In un venerdì sera del maggio 2012, all’interno del predetto Alto Comando di Vertice capitolino, sorvegliato dai carabinieri, tutto appare tranquillo, ma durante un’ispezione viene ritrovato il corpo esanime di un generale. Tutto fa pensare si sia trattato di un malore, eppure la vicenda non convince il maresciallo Luigi Licata, grande esperto di omicidi, che inizia a indagare. Diversi colpi di scena imporranno una battuta d’arresto alle indagini e la matassa si sbroglierà solo nell’ultimo capitolo, grazie all’acume logico e all’intuito investigativo di Licata. Il romanzo si rivolge a un pubblico amante del genere “giallo”, ma anche a coloro che vestono un’uniforme i quali, leggendolo, potranno respirare un’aria “familiare”.

Salvatore Galvano
Salvatore Galvano

Salvatore Galvano è un ingegnere campano e lavora come dirigente presso una Pubblica Amministrazione. Ha conseguito le lauree specialistiche in Scienze Strategiche, Scienze Internazionali e Diplomatiche e Scienze Politiche. Ha conseguito, altresì, un master in Studi Internazionali Strategico-Militari e un master di II livello in Scienze Strategiche. Coltiva numerose passioni: il modellismo ferroviario, la filatelia, i “gialli”.

“Il tarlo” è il suo primo romanzo “giallo”, ma ha già pubblicato “La logistica aziendale in ambito militare” (1992, Esse – CASERTA).

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli: Medea Art, in visita a Palazzo Salerno
SuccessivoCava de’ Tirreni: controlli su shopper biodegradabili
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.