Gemellaggio Sarno-Pompei tra archeologia e turismo

canfora-uliano1

Gemellaggio Sarno-Pompei tra archeologia e turismo, il sindaco Giuseppe Canfora, accompagnato dall’assessore alla Cultura Vincenzo Salerno, e dal direttore del Museo Archeologico Valle del Sarno, Emilia Alfinito, ha incontrato il collega della città pompeiana, Ferdinando Uliano.

L’incontro, tenutosi questa mattina al Comune di Pompei, è il primo passo verso la sottoscrizione di un Patto d’Amicizia tra i due Comuni per realizzare un progetto di promozione culturale del proprio patrimonio archeologico e storico.

“Le città di Pompei e Sarno – ha dichiarato il primo cittadino di Sarno – hanno come primo obiettivo quello di realizzare un progetto di promozione culturale del proprio patrimonio archeologico e storico anche attraverso la consapevolezza che è indispensabile innescare un meccanismo virtuoso del settore turistico, ovvero azioni comuni capaci di mettere insieme le risorse, creare una rete di servizi di qualità, tutelare e promuovere i territori, arricchire il confronto culturale tra le due città”.

“Pompei – ha affermato il sindaco Uliano – continua ad essere il baricentro della cultura sia per la sua collocazione centrale che per le sue peculiarità archeologiche e religiose. L’incontro di questa mattina è stato fondamentale per stilare alcune strategie che andremo ad attuare insieme alla città di Sarno. E non solo. Ricordiamoci che c’è un fantastico fiume che a Pompei arriva sotto forma di cloaca. Questo aspetto sarà affrontato a tutti i livelli istituzionali, regionali e nazionali. Pompei e Sarno lavoreranno insieme con sinergia per uno sviluppo culturale delle due città”.

Ad onor del vero agli atti esiste già un protocollo d’intesa sottoscritto dai due Comuni nel 2012 a cui, però, non è stato mai dato seguito. Ora, con il cambio della gestione amministrativa (i due sindaci sono stati eletti entrambi nel 2014), Canfora e Uliano si sono impegnati a sottoscrivere in tempi brevi un progetto comune di promozione culturale. Giovedì della settimana prossima, infatti, è previsto un altro incontro per definire nei dettagli i contenuti del Patto d’Amicizia.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteScafati: contributo fitti 2014
SuccessivoScafati, servizio civico: a breve la graduatoria definitiva
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.