Blitz dei carabinieri al comune di Arzano, arrestato il dirigente dell’ufficio Tributi e Finanze Francesco Saverino Barone.
Le indagini della Procura hanno permesso di ricostruire nei confronti del funzionario, che ricopriva il ruolo di dirigente ad interim dell’Area Pianificazione e Gestione Territoriale del Comune di Arzano, un grave quadro accusatorio.
Secondo gli inquirenti ha attestato in maniera falsa il certificato di agibilità, rilasciato nel giugno 2013, per dei locali ubicati al piano ammezzato di un immobile sito ad Arzano destinato ad ospitare la scuola Giovanni Paolo II.
Il rappresentante legale dell’istituto scolastico fosse legittimato a presentare dichiarazione di inizio attività (Dia) in quanto locatario anche se questa sua qualifica non emergeva da alcun atto contenuto nella pratica,
Così il rappresentante legale della scuola, ex assessore comunale, poteva far proseguire seppur illegittimamente l’attività scolastica nei locali dell’istituto che invece, secondo il piano regolatore del comune di Arzano, erano destinati ad altre attività.
I reati contestati a vario titolo dalla Procura sono quelli di falso in atto pubblico. Barone, ex capo dell’Ufficio Tecnico del Comune, è stato trasferito agli arresti domiciliari.