Castellammare, omicidio Tommasino: nuovo processo ai killer

catello romano omicidio tommasino

Tornerà in Corte d’Appello nei prossimi mesi il processo a due dei quattro killer del consigliere comunale stabiese Luigi Tommasino, ucciso a Castellammare il 3 febbraio 2009 mentre era in auto in compagnia del figlio minorenne.

Lo scorso maggio, la Corte di Cassazione aveva accolto il ricorso presentato dai difensori di Catello Romano e Renato Cavaliere, annullando le condanne all’ergastolo per entrambi per “il mancato accertamento del movente”. In pratica era impossibile stabilire, secondo la Suprema Corte, che si trattasse di un omicidio di camorra, mentre per il solo Romano (il killer convertitosi al buddhismo difeso dall’avvocato Francesco Schettino) furono riconosciute diverse attenuanti, come la giovane età del ragazzo quando prese parte al gruppo di fuoco formato anche da Salvatore Belviso (pentito, reo confesso e cugino del boss Enzo D’Alessandro) e Raffaele Polito.

A maggio, dunque, dovrebbe celebrarsi il nuovo processo di secondo grado per Romano e Cavaliere, quest’ultimo oggi anche lui tra le fila dei collaboratori di giustizia. I due, in primo grado e in Appello erano stati condannati all’ergastolo, pena annullata proprio in Cassazione.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAvellino, timbravano il cartellino e si assentavano: 21 indagati
SuccessivoSomma Vesuviana, vertenza Dema: salvati i 100 lavoratori a rischio
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.